Quotidiano |

Gnudi e Zaia inaugurano in Fiera "Gitando" e "Gitando.All"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 22 Marzo 2012 alle 08:37 | non commentabile

ArticleImage

Fiera di Vicenza - Taglio del nastro inaugurale venerdì 23 marzo alle ore 18.30 (Fiera di Vicenza, ingresso Ovest - entrata padiglione F). Apertura al pubblico oggi giovedì 22 marzo dalle ore 9.00
Apre le porte (con entrata libera) oggi, giovedì 22 marzo, Gitando, Salone del tempo libero e delle vacanze all'aria aperta e Gitando.all, Salone del Turismo Accessibile di Fiera di Vicenza.

Oltre duecento gli espositori dell'edizione 2012, provenienti dalle regioni italiane e dall'estero, che a Vicenza presenteranno le novità per una perfetta vacanza en plein air e non solo: in fiera anche le proposte per l'enogastronomia, la cultura e il wellness, anche per le persone disabili (foto dell'edizione 2011).

Una manifestazione in cui le migliori strutture ricettive si propongono per offrire a tutti la più ampia scelta possibile e in cui gli appassionati avranno la possibilità di visitare un intero padiglione dedicato a caravan, autocaravan, tende, case mobili e accessori.
Al taglio del nastro inaugurale previsto per venerdì 23 marzo alle ore 18.30 (ingresso Ovest - Padiglione F) in occasione del Meeting internazionale sulle best practices del Turismo Accessibile, sono attesi il Ministro del Turismo Piero Gnudi, il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, l'Assessore Regionale al Turismo Marino Finozzi e il Presidente di Fiera di Vicenza Roberto Ditri.

L'evento, che coinvolgerà il Ministero del Turismo, l'ENIT (Ente Nazionale Italiano del Turismo), l'ENAT (European Network for Accessible Tourism), l'EDF (European Disability Forum), Confindustria - Assotravel e BITS (Bureau International du Tourisme Sociale), si svolgerà alle ore 15 al Centro Congressi di Fiera di Vicenza.Tra i relatori gli europarlamentari Carlo Fidanza e Amalia Sartori che illustreranno le azioni che la Comunità Europea sta intraprendendo in favore del Turismo Accessibile. Sono attesi anche gli interventi di Matteo Marzotto, imprenditore e testimonial del turismo per tutti, di Lilian Muller presidente ENAT, di Magnus Berglund, responsabile dell'accoglienza per ospiti con difficoltà di Scandic Hotels, una delle maggiori catene alberghiere continentali, e Rodolfo Cattani, segretario generale di EDF. Modera l'incontro Roberto Vitali, Presidente e fondatore di ‘Village for all'.

Ritorna Gitando.all (alla sua 4° edizione) che si riconferma espressione tangibile dell'interesse, sempre più vivo di Fiera di Vicenza nella promozione del turismo e dello sport accessibile a tutti e che si è guadagnato, anche per il 2012, la Medaglia di Rappresentanza della Presidenza della Repubblica, concessa dal Capo dello Stato per iniziative particolarmente meritevoli.

Non mancano le iniziative per il turismo e lo sport accessibile della Regione del Veneto che presenterà con l'Assessorato al Turismo le maratone del Veneto e la guida multimediale turistico-culturale Design for all, che permette l'accessibilità ai contenuti culturali anche con deficit sensoriali o disturbi del linguaggio. Sarà presente l'Unità di Progetto Foreste e Parchi della Regione del Veneto che presenterà le attività destinate alle persone disabili all'interno dei 5 parchi regionali e del parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi.

Il workshop intitolato "Buy Italy for All" (giovedì 22 marzo) sarà invece l'occasione per la promozione di prodotti del Turismo e del Turismo accessibile italiano con sellers italiani e buyers provenienti da 11 Paesi esteri. Venerdì 23 marzo da segnare in agenda alle ore 9.30 l'inaugurazione dell'Agorà della Solidarietà e a seguire il convegno "A Vent'anni dalla Legge 104/92, un percorso per l'integrazione. Quali opportunità per le persone con disabilità", eventi a cura di CSV Vicenza.

Torna anche quest'anno il velista Andrea Stella, con una serie di iniziative promosse dalla sua associazione "Lo Spirito di Stella" che parteciperà tra l'altro al convegno di sabato 24 marzo "Viaggiatori comunque" con un intervento sul viaggio e il tema riabilitativo.

Tra gli eventi in fiera ci sarà anche il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, riferimento internazionale nell'educazione estetica per non vedenti e ipovedenti, spazio unico e senza barriere in cui tutti possono conoscere l'arte attraverso il tatto. In collaborazione con Sensoriabilis, Gitando ospiterà per la prima volta una mostra di progetti e iniziative dedicati al turismo per tutti, al design for all, all'accessibilità trasparente, allo sport per tutti.

Ma Gitando 2012 sarà ricco di proposte anche per tutti coloro che cercano la vacanza all'insegna del totale relax e della cura del corpo: Gitando.Wellness con il Beauty Garden Relax, dove chi lo desidera potrà provare un massaggio o un trattamento anti-age. Fiera di Vicenza chiede ai visitatori di essere protagonisti con "Scrivi il tuo desiderio di relax", una parete di ‘pensieri' sul tema del viaggio e del benessere.
Gitando e Gitando.all sono aperti al pubblico con entrata libera nei seguenti orari, da giovedì a sabato dalle ore 9.00 alle ore 21.00, domenica dalle ore 9.00 alle ore 20.00.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network