Gli studenti vicentini imparano cosa vuol dire essere cittadini europei
Mercoledi 18 Dicembre 2013 alle 18:52 | 0 commenti
Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale - Nell'ambito dell'iniziativa Europa a km zero, in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo, ALDA (l’Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale) ha realizzato un incontro informativo sulla cittadinanza europea a due classi terze della Scuola Media "Ambrosoli" a Vicenza.
L’appuntamento è stato possibile grazie all’interesse delle Professoresse Marina Petroni e Francesca Pelizzaro. Si è parlato dei principi alla base dell'identità europea, dei diritti e doveri del cittadino europei.
I metodi non formali e partecipativi utilizzati hanno contribuito a coinvolgere i ragazzi, che si sono dimostrati attenti e informati in merito all’Europa e alle sue sfide, e hanno discusso appassionatamente i diritti legati alla cittadinanza europea, e i limiti che vi scorgono. Il dibattito è stato vivace e interattivo, tanto che i rappresentanti di ALDA, Marco Boaria e Anna Ditta, sono stati ben felici di essere tornati in terza media.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.