Quotidiano |

Gli studenti vicentini di nuovo campioni italiani della RoboCup Junior

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 14 Aprile 2014 alle 17:03 | 0 commenti

ArticleImage

Istituto Tecnico Tecnologico “Giacomo Chilesotti” - Anche questa volta gli studenti dell' ITT Chilesotti (foto) ritornano dalle competizione nazionale di robotica, tenutasi a Pontedera dal 9 al 12 aprile 2014, con risultati brillantissimi. Nella categoria Rescue A, in cui si sono confrontate 44 squadre provenienti da tutta Italia, la squadra formata dagli studenti Matteo Nardi, Lorenzo Parise e Francesco Savona e ha raggiunto il primo posto nella classifica finale, ottenendo così anche la qualificazione al campionato mondiale.

Sempre nella stessa categoria la squadra composta dagli studenti Pietro Bolcato, Leonardo Dalla Costa, Isacco Maculan e Andrea Valente ha ottenuto un soddisfacente nono posto.

Di rilievo anche l'ottimo risultato nella categoria Rescue B, dove il robot Murphy, completamente costruito dagli studenti Giacomo Barone, Marco Beraldo, Leonardo Bortignon e Luca Manfrin, si è piazzato al secondo posto al termine di una avvincente competizione.

Questi risultati confermano l'eccellenza degli studenti dell'istituto thienese e consolidano una tradizione che ha visto negli ultimi anni il Chilesotti raggiungere sempre i vertici delle graduatorie durante le competizioni nazionali e ben figurare in quelle internazionali. 

Da sottolineare che la realizzazione dei robot e la trasferta a Pontedera sono state rese possibili anche grazie al sostegno economico di aziende, associazioni e singoli privati, che hanno riconosciuto la validità del progetto dell'ITT Chilesotti e hanno così inteso parteciparvi in modo attivo.

Per la scuola si apre ora un'impegnativa fase di valutazione e verifica delle risorse, per poter sciogliere la riserva e confermare la partecipazione dei propri studenti alla gara mondiale che si terrà a luglio a João Pessoa, in Brasile.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network