Gli eventi sulla terrazza della Basilica

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 28 Agosto 2013 alle 20:49 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Continua a riscuotere grande successo l'accesso gratuito alla terrazza superiore della Basilica Palladiana unito alla possibilità di sorseggiare fino a tarda sera una bevanda al nuovo bar con vista su piazza dei Signori voluto dall'assessorato alla Crescita del Comune di Vicenza.

"Il desiderio di scoprire la terrazza della basilica e di godere del più bel punto di vista sul centro della nostra città – è il commento del vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci - è più forte del maltempo. Nonostante le piogge frequenti, c'è un costante via vai di vicentini e turisti, di tutte le età e molto eterogenei. La scommessa era che l'apertura della terrazza palladiana, specie in orari di aperitivo e serali quando gli altri monumenti sono chiusi, avrebbe conquistato l'interesse del pubblico, anche grazie al nuovo servizio di bar che consente di unire al piacere estetico il piacere di un buon bicchiere. Il successo che i primi giorni di apertura mostrano è gratificante, ma non sorprendente: chi non vorrebbe bere un aperitivo tra le statue e la sommità della Basilica? Di più: senza costi per il Comune, stiamo avvicinando ai luoghi della bellezza e al patrimonio artistico vicentino nuove leve di cittadini. Che magari salgono per un drink, ma poi restano incantati dallo spettacolo della città rinascimentale".
Dai prossimi giorni, oltre al servizio bar gestito da “Angolo Palladio”, che offre al pubblico la possibilità di consumare non solo aperitivi e cocktail ma anche spuntini, piatti freddi, piccole cene, durante le serate sulla terrazza palladiana saranno previsti anche momenti di intrattenimento per gli ospiti.
Domani giovedì 29 alle 19.30 la splendida scenografia architettonica ospiterà il trio jazz del chitarrista Joe Clemente Trio, con Massimo Cogo (batteria) e Nicola Bueloni (basso); il trio proporrà un repertorio di  standards americani dagli anni Trenta ai Cinquanta, arrangiati dallo stesso Clemente.
Un altro momento musicale sarà affidato, domenica 1 settembre alle 19, ad Angiola Maria Grolla, poliedrica artista di Thiene, docente e compositrice che ha all’attivo anche numerose collaborazioni con musicisti e artisti di vario genere (collabora, fra l’altro, con la Royal Academy of Dance di Londra).
Sempre domenica 1 settembre alle 21 la terrazza risuonerà del sottofondo musicale del dj set dello scrittore e musicologo vicentino Marco Ghiotto.
La programmazione degli eventi negli spazi superiori della Basilica si sta dunque facendo sempre più densa e composita, quasi sempre con apertura gratuita, talvolta con biglietto d'ingresso  a spettacoli a pagamento o con accesso riservato a chi partecipa ad eventi privati.
In taluni casi in cui è previsto un biglietto d'ingresso, come per “Tintarella di luna”, a cura dalla Società del Quartetto di Vicenza e de La Piccionaia-I Carrara, potranno accedere a loggiato e terrazza solo coloro che si sono da tempo prenotati. Nello specifico, venerdì 30 agosto e mercoledì 4 settembre entrerà solo chi ha prenotato l'ingresso allo spettacolo, mentre sabato 31 agosto la Basilica sarà totalmente chiusa per l'organizzazione di un evento privato.
Salvo appuntamenti di questo tipo, fino al 30 settembre terrazza e bar saranno sempre accessibili dal martedì alla domenica (chiuso il lunedì) con orario martedì, mercoledì e giovedì dalle 18 alle 24, venerdì dalle 18 all'una, sabato dalle 11 all'una e domenica dalle 11 alle 24.
Il servizio bar potrà essere interrotto per esigenze organizzative o per maltempo.

“Tintarella di luna” torna sulla terrazza della Basilica palladiana venerdì 30 agosto, alle 21,30.
L'inedita rassegna fra musica e parole sulla terrazza più bella della città – voluta dall'Assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e realizzata da Società del Quartetto e La Piccionaia-I Carrara – anche venerdì vedrà alternarsi sotto i riflettori una coppia di attori (Giorgia Antonelli e Pierangelo Bordignon) ed una di musicisti (Mauro Baldassarre e Danilo Memoli).
La parte drammaturgica trae spunto da Italo Calvino per sviluppare il tema – quanto mai attuale – del rapporto fra la città, i suoi abitanti ed il lavoro con pensieri ad alta voce tratti da romanzi, racconti ed epistolari del grande narratore italiano prematuramente scomparso nel 1985.
Protagonista della parte musicale sarà invece il grande repertorio jazz, ovvero gli standards statunitensi nati a Broadway fra gli anni '30 e '50, reinventati per la location palladiana dal sax contralto di Mauro Baldassarre e la tastiera di Danilo Memoli.
Quest'ultimo è stato allievo, fra gli altri, di Lee Konitz, Gary Burton e Franco D'Andrea e in quasi 30 anni di carriera ha collaborato con i maggiori protagonisti del panorama jazzistico italiano ed internazionale.
Capace di un linguaggio che deriva dal bebop di Charlie Parker e dalle influenze dei più grandi hard boppers degli anni successivi, anche Baldassarre vanta un'ormai trentennale carriera di sassofonista, ma anche di promotore musicale molto noto in città.
La formula di “Tintarella di luna” non prevede posti a sedere (gli spettatori avranno comunque a disposizione dei cuscini). L'ingresso a 10 Euro comprende un drink che sarà servito direttamente in terrazza da “Opera Food & Drinks”.
Anche per questo appuntamento, come per  i precedenti, i biglietti sono esauriti da giorni.
In caso di maltempo l'iniziativa sarà trasferita nelle logge inferiori.
La data del 23 agosto, a sua volta annullata per il maltempo, sarà recuperata mercoledì 4 settembre per chi aveva già acquistato il biglietto.
Nei giorni dedicati a Tintarella di luna la terrazza e il bar della Basilica saranno accessibili soltanto a chi è in possesso del biglietto di ingresso.
Per informazioni: 0444 543729 oppure 0444 323725.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network