Quotidiano |

Gli eventi di fine novembre e inizio dicembre a Vicenza

Di Daniela Ceccon Lunedi 26 Novembre 2012 alle 10:01 | 0 commenti

ArticleImage

Le Feste si avvicinano e anche il centro di Vicenza si anima di mercatini e addobbi. Nel fine settimana del 30 novembre nel cuore della città si assapora il Natale, mentre nella sede dei Missionari Saveriani sono esposti ben cinquecento presepi da tutto il mondo.
Esposizioni artistiche e musica classica completano l'offerta della settimana di eventi a Vicenza, che annovera anche, per i più golosi, la fiera della mostarda a Montecchio Maggiore dal 30 novembre al 2 dicembre e, per chi vuole vivere un po' di atmosfera natalizia, il concerto gospel del 2 dicembre al Teatro Comunale. Sempre al Comunale, la sera di sabato, è in scena "Oscura Immensità", per la regia di Alessandro Gassman.

*GIOVEDI' 29 NOVEMBRE
- Alle 16 a Palazzo Leoni Montanari una bella lettura dantesca dedicata al canto III del Paradiso, letto e spiegato dalla professoressa Chiara Magaraggia. Ingresso libero.
- All'Oratorio San Nicola appuntamento con il Coro Vocalia ensemble nell'ambito della rassegna di musica russa "Ad est della musica". Ingresso gratuito. Ore 20.45.

*VENERDI' 30 NOVEMBRE
- Nel centro storico di Vicenza è aperto fino al 2 dicembre il mercatino natalizio "Dolci sapori di Natale".
- Fino al 2 dicembre ad Alte Ceccato (Montecchio Maggiore) 5° Fiera della Mostarda Vicentina... col Durello, dedicata ai produttori della zona. Venerdì c'è il gran galà su prenotazione (0444705721), sabato e domenica la fiera vera e propria.

*SABATO 1 DICEMBRE
- Pagine InChiostro, mostra mercato del libro e della stampa di Vicenza nel nobile e prestigioso Chiostro del Tempio San Lorenzo. In piazza San Lorenzo e nei dintorni è aperto anche il mercato per appassionati di bigiotteria, gioielli e oggetti da regalo.
- Alle 20.45 al Teatro Comunale va in scena "Oscura Immensità", per la regia di Alessandro Gassman e tratto dal romanzo "L'Oscura immensità della morte" di Massimo Carlotto. Ingresso: 17-22 euro.

*DOMENICA 2 DICEMBRE
- Per "Spettacoli di mistero 2012", alla Barchessa Villa Canal di Grumolo delle Abbadesse va in scena "L'omo invisibile", spettacolo teatrale in dialetto e in italiano sui misteri popolari di Tommasino Giaretta. Al termine ospiti ed animatori intrattengono in villa gli spettatori nella kermesse eno-gastronomica "Riso e griso". Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Info e prenotazioni: 3289115485.
- Al Teatro Comunale, concerto gospel di beneficenza per l'Avvento con la partecipazione straordinaria del cantautore Bruno Conte e della Bassano Bluespiritual Band. Ore 20.45.

*LUNEDI' 3 DICEMBRE
- Nel centro di Vicenza illuminato e addobbato a festa, è visitabile fino al 20 gennaio la mostra "Raffaello verso Picasso. Storie di sguardi,volti e figure". Dalle 9 alle 19.
- Circa 500 presepi provenienti da tutto il mondo sono esposti fino al 6 gennaio dai Missionari Saveriani in viale Trento. Dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

*MARTEDI' 4 DICEMBRE
- Concerto di classica nella Sala Concerti del Conservatorio Pedrollo con l'Ensemble Patavino. Dalle 18.
- "Musica per ammirare": il duo pianistico composto da Bruno Canino e Antonio Ballista omaggia Claude Debussy nel centocinquantesimo anniversario della nascita con un concerto al Teatro Comunale. Ore 20.45. Ingresso: 12-25 euro.

*MERCOLEDI' 5 DICEMBRE
A ViArt la lavorazione dell'oro e dei materiali preziosi è protagonista della mostra "Zùlian by Maxioro: new generation jewels", aperta fino al 18 dicembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 19.

 

(In foto: un'immagine dello spettacolo "Oscura immensità", con Giulio Scarpati e Claudio Casadio)

Leggi tutti gli articoli su: Fiera della Mostarda, Alessandro Gassman, eventi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network