Gli chef del futuro si sfidano a Lonigo
Giovedi 18 Marzo 2010 alle 11:51 | 0 commenti
Giunta regionale del Veneto
GLI CHEF DEL FUTURO SI SFIDANO AL FESTIVAL DELLE SCUOLE DI RISTORAZIONE: CREATIVITA' E PRODOTTI TIPICI SABATO E DOMENICA ALLA FIERA DI LONIGO (VI)
(AVN) - Venezia, 18 marzo 2010
Una vera e propria competizione gastronomica tra 12 scuole di ristorazione (Istituti professionali alberghieri per i servizi alla ristorazione e i Centri di formazione professionale) del Veneto. Questo sarà il primo Festival regionale delle scuole di Ristorazione, in programma sabato 20 e domenica 21 marzo all'interno della 524esima fiera campionaria di Lonigo (in provincia di Vicenza).
La manifestazione è finanziata dalla Regione del Veneto e realizzata in collaborazione con la Fondazione Giacomo Rumor - Centro Produttività Veneto (CPV). I tre vincitori, scelti da una giuria popolare e da una giuria qualificata, si aggiudicheranno premi in buoni acquisto di attrezzature scolastiche.
Il Festival si fonda su un gemellaggio tra le singole scuole di ristorazione e alcuni prodotti agroalimentari tradizionali (preferibilmente a chilometri zero) tra i 371 riconosciuti nel Veneto. Ciascuna scuola ha il compito di approfondire le proprietà organolettiche, la storia e i metodi di produzione del prodotto scelto, anche attraverso visite didattiche o incontri con esperti o coltivatori del prodotto scelto.
"Questo Festival - spiega l'assessore regionale alle Politiche dell'Istruzione e della Formazione, che presiederà giuria qualificata - mira a coniugare tradizione e innovazione, promuovendo la formazione ‘in situazione' degli allievi. Attraverso il rapporto tra le scuole e le aziende alimentari e vitivinicole si è cercato di raccordare la vivace creatività dei giovani con la cultura di una Regione che è fatta di tradizioni gastronomiche secolari e che conta ben 371 prodotti tradizionali codificati".
"La competizione nell'elaborazione di piatti diversi per far riscoprire e valorizzare i prodotti tradizionali del Veneto - prosegue l'assessore regionale - permette ai giovani di misurarsi con i loro coetanei e li stimola a dare il meglio di sé nel rispetto delle regole. Li porta anche a confrontarsi con il pubblico e con la necessità di cucinare piatti di qualità in grandi quantità e nei tempi richiesti dal cliente, quindi in condizioni simili a quelle professionali".
Durante la competizione, gli allievi di cucina e sala iscritti al concorso proporranno ogni volta piatti diversi scegliendo ed elaborando i prodotti tradizionali agroalimentari (massimo tre) tra i 371 riconosciuti e codificati in regione. Coloro che desiderano far parte della giuria popolare, dovranno ritirare il buono di degustazione gratuita (fino ad esaurimento delle scorte) presso lo stand del Festival sabato tra le 9 e le 12 per il pranzo e tra le 15 e le 18 per la cena e domenica tra le 9 e le 12 per il pranzo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.