Quotidiano |

Giustizia tributaria, uno sportello per l’assistenza gratuita ai cittadini vicentini

Di Emma Grande Martedi 10 Febbraio 2015 alle 16:49 | 0 commenti

ArticleImage

Presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza è stato attivato lo sportello dei commercialisti per prestare assistenza gratuita ai contribuenti che necessitano di accedere alla giustizia tributaria a spese dello Stato, un servizio gratuito dedicato a tutti i cittadini che hanno la necessità di verificare se possono accedere al patrocinio a spese dello Stato in materia di giustizia tributaria. Lo sportello sarà attivo da giovedì 12 febbraio.

La presentazione Odcec di Vicenza dell'iniziativa:

Il servizio è attivo per tutti i cittadini che hanno ricevuto un avviso di accertamento, un avviso di liquidazione, una cartella di pagamento, un rifiuto ad una istanza di rimborso, o qualunque altro atto da parte dell’Amministrazione Finanziaria per cui necessitano di tutelare i propri diritti, rivolgendosi alla giustizia tributaria.

“Con questo sportello gratuito la categoria professionale dei commercialisti vuole dare il proprio contributo a favore dei contribuenti meno abbienti – Osserva Marco Poggi presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza – agevolando l’accesso alla giustizia tributaria, perché il diritto di difesa rappresenta uno dei diritti costituzionalmente garantiti dei cittadini”.

I cittadini che necessitano di accedere alla giustizia tributaria e non ne possiedono i mezzi, possono rivolgersi allo sportello dell’Odcec di Vicenza, attivo ogni secondo e quarto giovedì del mese presso la sede dell’Odcec di Vicenza, previo appuntamento telefonico al numero +39 0444 324944 oppure a mezzo email: [email protected]

“Il patrocinio a spese dello Stato – dichiara Piermaria Foletto presidente della commissione di studio per l'accertamento ed il contenzioso tributario dell’Odcec di Vicenza – consente ai contribuenti non abbienti di beneficiare dell’assistenza legale gratuita in giudizio, senza necessità di pagare le spese di difesa e le altre spese processuali. Il limite di reddito attuale è stato fissato dal Ministero della Giustizia in 11.369,24 euro annui. L’adeguamento di questo limite di reddito avviene ogni due anni, sulla base della variazione Istat dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati che si verifica nel biennio precedente.”

I contribuenti che si rivolgeranno allo sportello avranno a disposizione un professionista che fornirà le informazioni necessarie sull’accesso alla giustizia tributaria a spese dello Stato e valuterà l’eventuale sussistenza dei requisiti per l'ammissione al patrocinio.

Il servizio è coordinato dalla commissione di studio per l'accertamento ed il contenzioso tributario dell’Odcec di Vicenza.

Il patrocinio a spese dello stato nel processo civile, amministrativo, contabile, tributario e negli affari di volontaria giurisdizione è disciplinato dal D.P.R. 30 Maggio 2002, n° 115 – T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia – Testo A ).

Leggi tutti gli articoli su: Commercialisti, ODCEC, Giustizia tributaria

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network