Quotidiano | Categorie: Politica

Giustizia, Pd: nasce un forum veneto. Priorità: attenzione alla riorganizzazione dei tribunali

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 19 Luglio 2012 alle 23:49 | 0 commenti

ArticleImage

Partito democratico veneto - Claudia Longhi nominata responsabile. La Filippin incontra a Roma l'on. Orlando, responsabile Giustizia del Pd, sui Tribunali veneti. Il 28 luglio ad Abano incontro dei responsabili Giustizia del PD
"L'istituzione di un Forum sulla giustizia è un passo tanto importante quanto naturale visto l'impegno che il PD da sempre dedica a questo tema. E lo è ancor più visti i cambiamenti che sono all'orizzonte. Con questo Forum il PD si arma di uno strumento operativo, di riflessione, ascolto, confronto e proposta. I cittadini e le imprese chiedono la garanzia di una giustizia efficiente, che dia riposte in tempi certi. Noi faremo la nostra parte perché questa richiesta trovi risposta".

Con queste parole il segretario regionale del PD Rosanna Filippin annuncia la costituzione del Forum Veneto sulla Giustizia e la nomina alla carica di responsabile regionale di Claudia Longhi, avvocato e già portavoce della conferenza provinciale vicentina delle Donne Democratiche. E proprio oggi a Roma, Rosanna Filippin ha incontrato anche l'onorevole Andrea Orlando, responsabile Giustizia del Pd, con il quale ha discusso della riorganizzazione dei Tribunali in Veneto e tra questi anche di quello di Bassano, vista anche la presenza dell'on. Daniela Sbrollini, del Presidente del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Bassano Francesco Savio e del consigliere dell'Ordine Maiolino.
"Il sistema della giustizia attraversa un momento molto delicato di riorganizzazione sulla scia delle riforme avviate dal Governo Monti - aggiunge la Filippin - Da tempo il PD Veneto sta seguendo con attenzione l'evolvere della situazione. Con una posizione chiara: ridurre gli sprechi è giusto e necessario, ma non si può tagliare in maniera lineare e indiscriminata. Serve una riforma che guardi ai territori e tenga in considerazione esigenze e realtà diverse. Solo così si potrà davvero dare agli italiani un 'sistema giustizia' efficace e tempestivo".
E proprio i temi e le incognite che caratterizzano il "sistema giustizia" in Italia saranno discussi il prossimo 28 luglio (ore 10) in un incontro dei responsabili giustizia regionali e provinciali del PD all'interno della Festa Democratica di Abano Terme che quest'anno avrà come tema la Legalità.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network