Giuseppe Vivona, uomo della scuola
Mercoledi 19 Maggio 2010 alle 14:41 | 0 commenti
di Mario Pavan
Un "signor" provveditore, disponibile e attento
La scomparsa del dottor Giuseppe Vivona ex Provveditore agli Studi (allora di chiamava così) della nostra provincia dal 1993 al 2001, merita un momento di riflessione, di grazie e anche, forse, un segno tangibile da proporre per il futuro.
Il dottor Giuseppe Vivona è vissuto per la Scuola: discreto, attento ma interessato alle novità che si andavano creando all'orizzonte pensate da consigli d'istituto attivi e volonterosi. Aveva incoraggiato, insieme con i suoi preziosi collaboratoti, (il dottor Pasquale Palumbo in primis) programmazioni e progetti, attivato importanti uffici che voleva sempre più aperti al territorio.
Sono stati pure i difficili anni dell'avvio della razionalizzazione della rete scolastica, i suoi . Ricordo, da presidente dell'allora Consiglio scolastico provinciale, le riunioni partecipate con i componenti la giunta e il consiglio nei Comuni, negli istituti, nelle sedi istituzionali e anche i momenti di tensione. Ma in tutti c'era la voglia di fare bene per il bene delle future generazioni, al di là di calcoli matematici o di visioni "particolaristiche". E il dottor Vivona era un "signore" in questi ardui momenti.
Un grazie, allora a chi è vissuto per la Scuola,mettendoci tanta buona volontà e zelo, doni che certamente, in qualche modo, anche oggi, in momenti altrettanto difficili ma sempre esaltanti (vero,dotto Franco Venturella, dirigente dell'ufficio scolastico provinciale?) si ritrovano: perché nulla va perduto nel lungo cammino di una scuola che si vuole davvero rinnovare senza però rinunciare alle sue fondamentali finalità . educative e didattiche. E una piccola "proposta": perché non far nascere ( tra scuola e istituzioni del territorio) come segno tangibile, in ricordo del suo nome, qualche iniziativa di carattere educativo, didattico o culturale?
Prof. Mario Pavan
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.