Opinioni |

Giuseppe Vivona, uomo della scuola

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 19 Maggio 2010 alle 14:39 | 0 commenti

ArticleImage

di Mario Pavan 

Un "signor" provveditore, disponibile e attento

La scomparsa del dottor Giuseppe Vivona ex Provveditore agli Studi (allora di chiamava così) della nostra provincia dal 1993 al 2001, merita un momento di riflessione, di grazie e anche, forse, un segno tangibile da proporre per il futuro.
Il dottor Giuseppe Vivona è vissuto per la Scuola: discreto, attento ma interessato alle novità che si andavano creando all'orizzonte pensate da consigli d'istituto attivi e volonterosi. Aveva incoraggiato, insieme con i suoi preziosi collaboratoti, (il dottor Pasquale Palumbo in primis) programmazioni e progetti, attivato importanti uffici che voleva sempre più aperti al territorio.

Sono stati pure i difficili anni dell'avvio della razionalizzazione della rete scolastica, i suoi . Ricordo, da presidente dell'allora Consiglio scolastico provinciale, le riunioni partecipate con i componenti la giunta e il consiglio nei Comuni, negli istituti, nelle sedi istituzionali e anche i momenti di tensione. Ma in tutti c'era la voglia di fare bene per il bene delle future generazioni, al di là di calcoli matematici o di visioni "particolaristiche".

E il dottor Vivona era un "signore" in questi ardui momenti.
Un grazie, allora a chi è vissuto per la Scuola,mettendoci tanta buona volontà e zelo, doni che certamente, in qualche modo, anche oggi, in momenti altrettanto difficili ma sempre esaltanti (vero,dotto Franco Venturella, dirigente dell'ufficio scolastico provinciale?) si ritrovano: perché nulla va perduto nel lungo cammino di una scuola che si vuole davvero rinnovare senza però rinunciare alle sue fondamentali finalità. educative e didattiche.

E una piccola "proposta": perché non far nascere ( tra scuola e istituzioni del territorio) come segno tangibile, in ricordo del suo nome, qualche iniziativa di carattere educativo, didattico o culturale?

Prof. Mario Pavan


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network