Quotidiano |

Giuseppe Faresin, l'uomo kayak: ne è passata di acqua sotto i ponti. Del Mississippi

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 9 Agosto 2011 alle 05:11 | 0 commenti

ArticleImage

Cari amici di VicenzaPiu.Com e cari amici miei tutti, sono Giuseppe Faresin, il 'vicentino' che in kayak sta discendendo il Mississippi per beneficenza a favore dell'Unicef. Ne è passata di acqua sotto i ponti! Questa sera (8  agosto ore locali, mattina di lunedì 8 in Italia, n.d.r.) sono riuscito a trovare una connessione internet e a distanza di una settimana colgo l'occasione per raccontarvi quanto è accaduto, una sorta di cronistoria (qui la Photo gallery). Dopo il nostro ultimo incontro di domenica mattina (in Italia), ecco la storia della prima settimana, giorno dopo giorno, da venerdì dei primi giorni dell'impresa (clicca qui per il secondo video).

Ho appena superato le Quad-city, un agglomerato urbano di quattro città, due in Illinois e due in Iowa, tagliate a metà dal fiume Mississippi. Ieri sono approdato a Le Claire, città natale di Buffalo Bill e di James J. Ryan I' inventore della scatola nera.

E'' venerdì pomeriggio e gli americani sono in prefestivo (dal primo link vai alla prima Photo gallery, n.d.r.).
Il sindaco in tenuta sportiva con una delegazione mi ha dato il benvenuto lungo la sponda del fiume e mi ha consegnato le chiavi della città.
Anche a lui ho portato, come agli altri sindaci, i saluti della Regione Veneto, del Comune di Sandrigo e del Comune di Vicenza; e ho consegnato i doni che orgogliosamente saranno esposti nella biblioteca e nel museo intitolato a Buffalo Bill.

Ci siamo lasciati dopo la tempesta, ma, anche se qualche bell'acquazzone l'ho preso, ancora quando vedo dei nuvoloni arrivare ho sempre l'ansia che si trasformino in uragano.

Qui il fiume è sempre più largo, e devo dire che e' sempre piu' facile perdersi,come questa sera, ma vi raccontero' la prossima volta cosa mi è accaduto.

Nei giorni scorsi sono passato in posti che non ho mai visto in vita mia e con la mia piccola canoa sono riuscito ad approdare in isole e isolette dove nidificano ad altezza d'uomo pellicani, cormorani e aironi, dei veri paradisi incontaminati.

Ho iniziato il viaggio con una mano dolorante che avrei dovuto operare prima di partire, ma non essendoci stato il tempo tecnico non l'ho fatto; riesco nonostante ciò ha fermare il dolore con antiinfiammatori, ma sono comunque preoccupato perché oramai i medicinali fanno ben poco.

Il Mississippi ha un dislivello di circa 300 metri e da Minneapolis a St. Louis è regimentato da 29 chiuse. Per passarle bisogna seguire una particolare procedura ed è stato molto interessante ed emozionante entrare in questo gigantesco meccanismo basato sul principio dei vasi comunicanti.
A volte aprono addirittura solo per me e allora l'emozione è ancora più grande.

Ma quando arrivano le chiatte, che qui sono veramente gigantesche (lunghe oltre 200 metri) bisogna dare la precedenza e queste impiegano anche 2 ore a passarci attraverso.
Tre giorni fa me ne è capitata una alle spalle e il pilota, che probabilmente, viste le mie piccole dimensioni, non mi aveva notato, ha suonato la sirena di pericolo solo all'ultimo momento e per non essere travolto ho dovuto pagaiare energicamente per portarmi fuori dal suo raggio d'azione.

In ogni posto in cui arriviamo tutti ci riservano una accoglienza fantastica ed una grande ospitalità. I media locali si interessano e la notizia si è sparsa in giro come un tam-tam. A Dubuque, per esempio, il 3 Agosto ho incontrato il sindaco e ad aspettarci era presente anche una numerosa schiera di giornalisti appartenenti a varie testate locali: Telegraph Herald Newspaper, KCRG TV9, KWWL TV7, KGAN TV2 e Radio Dubuque Group, che ci ha seguiti per tre giorni durante la navigazione.

Ho una grande esperienza in fatto di fiumi e ognuno ha le sue peculiarità, ma il Mississippi è un fiume severo e maestoso che spesso ti fa ricordare che qui sei solo un ospite e ogni mattina alle 6 quando metto il mio kayak in acqua mi emoziono sempre.
La mia giornata inizia con la sveglia delle cinque e, come già vi ho detto nei giorni passati, dopo un'ora sono già in navigazione.
Intorno alle 17-18, invece, cerco un approdo per ricongiungermi con il mio amico Bruno, ma ho sempre con me l'occorrente per bibaccare in caso d'emergenza.
Ogni giorno per 9-10 ore son seduto ininterrottamente non proprio comodamente dentro alla mia canoa: le pagaiate giornaliere sono almeno 30.000.

Navigare questo fiume richiede molta concentrazione perché il livello dell'acqua in questo periodo è molto alto a causa delle continue piogge. Gorghi giganteschi e correnti trasversali sono all'ordine del giorno, eeh ricordate il passato uragano??? Devo essere sempre molto vigile, scruto il cielo e le nuvole che passano veloci sopra di me e cerco di capirne l'evoluzione.

Ho intitolato questo mio viaggio "Alle sorgenti del Blues" e ogni tanto la sera, se non sono troppo stanco, mi concedo lo sfizio di entrare in qualche locale in piccoli paesi risparmiati dal tempo, dove delle band suonano jazz e blues. A proposito di blues un gruppo di Vicenza il "Paltan blues band", gruppo che suona il blues in versione dialettale, prima della mia partenza mi ha consegnato una decina di cd con lettera che io consegno assieme agli altri doni ai sindaci delle varie città con la preghiera di ascoltarlo e magari di mettere in contatto questi artisti con qualche gruppo locale per un possibile gemellaggio musicale.

Oltre all'impresa sportiva porto con me tutti gli elementi per l'unione dei popoli: sport, cultura, solidarietà e musica.

L'avventura continua....
Un salutone dal Mississippi
Giuseppe

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.

Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network