Giunta, tris di interventi
Mercoledi 13 Giugno 2012 alle 17:07 | 0 commenti
Un pacchetto di conferme e nuove assunzioni in seno all'amministrazione comunale. Un contributo di 90.000 euro o poco meno per le attività delle associazioni nelle circoscrizioni. Un programma di riqualificazione stradale da un milione di euro che interesserà principalmente il corridoio cittadino nordorientale, ovvero da Ospedaletto a Borgo Scroffa con un occhio particolare al trasporto pubblico e alle ciclabili.
È questo il combinato di maggior peso approvato dalla giunta comunale stamani a palazzo Trissino. Durante il briefing informale che ha seguito la riunione dell'esecutivo, l'assessore al decentramento Massimo Pecori ha spiegato che «rispetto all'anno passato» la cifra disponibile è leggermente inferiore e che per quest'anno si attesta sugli 89.110 euro. Nello snocciolare le cifre Pecori ha ringraziato le associazioni che in questi mesi hanno inviato proposte e progetti al comune in ambito «sportivo, sociale e culturale» che poi sono gli ambiti di impiego proprio dei fondi appena stanziati.
Durante il briefing c'è stato un passaggio rapido dell'assessore al personale Tommasso Ruggeri che tra le altre ha annunciato l'assunzione di un agente di polizia locale, di otto insegnanti per le materne, di un impiegato e di un assistente sociale. Il budget che in questo caso l'amministrazione mette in campo è di 255.000 euro.
Per ultimo però stamani ha parlato il sindaco democratico Achille Variati nella sua veste di assessore alla mobilità . Durante il suo intervento il primo cittadino ha spiegato che partirà «a luglio la riqualificazione dell’asse viale Trieste - viale Anconetta» che vale un milione e 255 mila euro «per strada, marciapiedi, attraversamenti illuminati e corsie preferenziali per le bici e gli autobus». Ma con quale traguardo? «Auto che corrono meno, ciclisti che si spostano in sicurezza, pedoni che camminano su marciapiedi adeguati, autobus più concorrenziali perché viaggiano rapidamente: questi sono gli obiettivi che ci siamo dati per migliorare i grandi assi viari della città . Il primo a cambiare volto è quello che da Ospedaletto, attraverso viale Anconetta e viale Trieste, arriva alle porte del centro» sino alla zona di Borgo Scroffa (uno scorcio in foto). Nel suo intervento il capo dell'esecutivo ha spiegato che l'altra grande questione in ballo, la realizzazione del sovrapasso sul passaggio a livello di Anconetta, rimane nei progetti futuri dell'amministrazione ma non in quelli a breve termine. Variati poi ha concluso spiegando che l'amministrazione ha intenzione di mettere mano ai tariffari e alle procedure in forza delle quali i privati sono chiamati a risistemare il manto stradale dopo gli scavi. Un'operazione intesa per far pagare a chi esegue i lavori un contributo commisurato agli interventi che il comune deve inevitabilmente portare a compimento nel momento in cui deve risistemare le asfaltature e i sedimi stardali.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.