Quotidiano | Categorie: Religioni

Giubileo, il Vescovo "catechizza" sindaci, assessori, consiglieri, funzionari

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 12 Aprile 2016 alle 12:40 | 0 commenti

ArticleImage

La Diocesi di Vicenza annuncia un momento di incontro e dialogo per riflettere insieme sulle necessità del nostro territorio e su come ciascuno può contribuire maggiormente al bene comune. E’ questa la modalità scelta dal vescovo di Vicenza mons. Beniamino Pizziol per vivere il Giubileo della Misericordia con le persone diversamente impegnate nella pubblica amministrazione (sindaci, assessori, consiglieri, funzionari…) del  vicentino. Il Giubileo con gli amministratori si terrà nel pomeriggio di sabato prossimo 16 aprile al Centro diocesano Mons. Onisto di Vicenza. 

L’appuntamento è per le ore 15 e prevede, dopo i saluti del Vescovo, un ampio spazio di dialogo a partire da tre piste di riflessione già consegnate agli invitati: quali emergenze vive il nostro territorio? In che termini è pensabile una maggiore collaborazione della comunità cristiana (parrocchie, associazioni, spazi…) alla pubblica amministrazione in vista del bene comune? Quali politiche possono essere attuate in favore della famiglia?

 Nella lettera di invito mons. Pizziol ha citato papa Francesco: “è tempo di sapere come progettare, in una cultura che privilegi il dialogo come forma d’incontro, la ricerca di consenso e di accordi, senza però separarla dalla preoccupazione per una società giusta, capace di memoria e senza esclusioni”. (Evangelii Gaudium n°239). L’incontro si concluderà per le 17.30.

Leggi tutti gli articoli su: Diocesi di Vicenza, Vescovo, Beniamino Pizziol, Giubileo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network