Quotidiano |

"Gitando.All" il salone europeo dedicato al turismo arriva in Fiera a Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 20 Marzo 2014 alle 17:11 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - “Al di là di ogni considerazione morale, emozionale, civile, il turismo per tutti, è un affare economico che riguarda circa un terzo dei potenziali ospiti di tutta Europa, 4 milioni di persone in Italia”. Matteo Marzotto, presidente della Fiera di Vicenza, ha voluto essere pragmatico presentando oggi a Venezia Gitando.All, a fianco dell’assessore regionale Marino Finozzi, a Roberto Vitali presidente di Village4all e al macellaio enogastronomico Fabrizio Nonis.

Gitando.All è il salone europeo dedicato al turismo cosiddetto “accessibile”, la cui 6ª edizione è in programma negli spazi fieristici vicentini dal 3 al 6 aprile prossimi. Il Veneto, prima regione italiana nell’economia dell’ospitalità con quasi 63 milioni di presenze, è anche regione pilota in Europa in questo segmento e sarà presente in forze al salone.

“A Vicenza presenteremo l’indagine sul livello di accessibilità delle strutture del Veneto – ha ricordato l’assessore Finozzi – e ospiteremo il Meeting Internazionale del Turismo Accessibile “MITA”, che sarà dedicato alle intolleranze alimentari, in linea con quanto verrà presentato in questo campo nel corso del 2015. Fare in modo che le strutture turistiche siano aperte a tutti non significa infatti pensare solo ai “tradizionali” handicap fisici, ma a tutti coloro che hanno problemi di qualche genere, spesso invisibili: motòri, sensoriali (per esempio relativamente alla vista e all’udito), alimentari, temporanei o permanenti: anche le persone anziane, le gestanti, le famiglie con bambini appartengono a questa categoria e richiedono un’accoglienza pensata per le loro esigenze. Sotto il profilo alimentare, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il 40% della popolazione mondiale ha una o più allergie, che il turismo non può trascurare”.

Per questo a Gitando.All sarà presente anche lo chef stellato Carlo Cracco, di origini vicentine, che proporrà pietanze adatte a tutti realizzate con prodotti locali. Ma ci sarà anche uno spazio per Design Universale applicato alla ristorazione e verranno presentate le proposte per un accordo con lo IUAV, l’Istituto di Architettura di Venezia, per una formazione che prepari professionisti capaci di dare risposte alle diverse disabilità. Al Mita, al quale interverranno personalità di fama europea e mondiale, ci sarà anche  Victor Calise, il Commissario all’abbattimento delle barriere architettoniche dell’Ufficio del Sindaco di New York per le persone con disabilità. A Vicenza è previsto anche il Buy Italy For All – BIFA workshop dedicato quest’anno anche all’ evento Expò 2015 “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”.

“In Europa il turismo per tutti coinvolge 127 milioni di persone – ha detto Vitali – un segmento che vale circa 90 miliardi di euro, 4 milioni di potenziali ospiti solo in Italia, per un valore di 5,6 miliardi. Realizzare un sistema turistico accessibile significa aumentare il fatturato del settore dal 18 al 20 per cento. Bisogna soprattutto sapere che fare turismo accessibile – ha puntualizzato il presidente di Village4all”, significa fare qualità, non tanto il rispetto formale delle norme sulle barriere archiettoniche”

Gitando.All proporrà tutte le declinazioni del turismo, consentendo di scegliere tra alberghi, centri benessere, Spa, B&B, agriturismi, camping, parchi divertimento e stabilimenti balneari italiani e stranieri, grazie anche alla presenza dell’editoria specializzata e della collaborazione di Village For All-V4A®, il marchio di qualità internazionale dell’Ospitalità Accessibile. Al salone vicentino esporranno aziende nazionali ma anche internazionali, provenienti da Austria, Croazia, Francia, Romania, Slovenia, Portogallo, Malta e S.Marino; 25 espositori coordinati da Confedercampeggio da Croazia, Slovenia ed Austria.

foto: da sin Facco, Marzotto, Nonis, Vitali, Finozzi

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network