Quotidiano |

Gitando, in Fiera torna tra benessere e vacanze: spazio anche per i disabili

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 19 Marzo 2013 alle 17:33 | 0 commenti

ArticleImage

Fiera di Vicenza - Per organizzare al meglio il proprio tempo libero e scoprire le proposte e le innovazioni del settore, in Fiera di Vicenza è tempo di GITANDO, Salone del campeggio e del turismo, Manifestazione di riferimento per tutti gli amanti della vacanza en plein air. Dal 21 al 24 marzo, per il pubblico di visitatori, saranno tante le idee e gli spunti per le vacanze, lo sport e il benessere, un Salone ricco anche di eventi ed incontri di approfondimento.

Anche quest'anno torna GITANDO.ALL, 5^ Edizione del primo Salone in Italia dedicato al Turismo Accessibile, nato dalla collaborazione tra Fiera di Vicenza ed il network Village For All. All'interno del Salone ci sarà anche uno spazio dedicato ai produttori di ausili per la disabilità.
Tra le novità GITANDO.SPORT, il padiglione dove il pubblico potrà scoprire gli sport più tradizionali (calcio, atletica, pallavolo, baseball, judo, karate e tanti altri) in cui l'attività sportiva diventa uno show, con campi da gioco, dimostrazioni di atleti professionisti, conferenze di formazione e tante attività in collaborazione con il CONI di Vicenza. Non solo, ci sarà la 9^ Edizione di BENé, Sentieri di benessere, l'area dedicata al wellness, in cui saranno proposti ai visitatori sette percorsi di benessere: luoghi di relax, metodi e trattamenti, prodotti naturali, vivere ecologico, Spa habitat, alimentazione sana, attività sportiva.
Un tema, quello dell'accessibilità per tutti, che sarà anche oggetto di approfondimento nella Tavola Rotonda dal titolo "RETAIL FOR ALL. Il valore dell'accessibilità per una retail experience & fun adatta a tutti i consumatori" in calendario giovedì 21 marzo dalle ore 11.00 alle ore 13.00 in Sala Trissino. L'Evento, organizzato da Fiera di Vicenza in partnership con Largo Consumo, intende promuovere una riflessione sul tema dell'accessibilità degli esercizi commerciali, con particolare riferimento ad anziani, disabili e famiglie con bambini piccoli.

Tra i principali appuntamenti, in agenda venerdì 22 marzo (dalle ore 9.30 alle ore 13.00, dalle ore 15.00 alle 18.30) il MITA - Meeting internazionale del Turismo Accessibile, organizzato da Fiera di Vicenza, Regione Veneto, in collaborazione con la Commissione Europea - DG Impresa ed ENAT - European Network Accessible Tourism, durante il quale si farà il punto sulle Best Practice del Turismo Accessibile Europeo. 
In occasione del MITA sarà anche presentata "Italia Ospitalità per tutti", Campagna di Comunicazione Nazionale e Internazionale a cura del Ministro per gli Affari Regionali il Turismo e lo Sport Piero Gnudi, frutto di mesi di lavoro del Comitato per la promozione del turismo accessibile coordinato dalla struttura di Missione del Ministro del Turismo, sotto la presidenza di Flavia Coccia. 
Il video, realizzato in collaborazione con UILDM dal regista Aldo Bisacco, è un viaggio nelle città italiane e sarà presentato nella sua long version di 4 minuti, sia in versione italiana che inglese e nelle versioni virali dedicate ai social network. Dal 22 marzo il video sarà contemporaneamente disponibile sul portale Italia.it con la possibilità di scaricarlo e condividerlo sui propri social. 
Accessibile è meglio, questo è lo slogan lanciato con il Libro Bianco del Turismo Accessibile, (sempre a cura di Flavia Coccia) che sarà presentato in Fiera di Vicenza il 22 marzo. Il libro contiene raccomandazioni, indirizzi, indicazioni utili a comprendere quali sono gli strumenti per entrare sul mercato del turismo accessibile, ed è destinato ad imprenditori, amministratori pubblici, formatori, politici, e a tutti coloro che operano nell'ambito turistico. 
A GITANDO sarà presente anche Confedercampeggio con la 5^ Edizione di "Ciao Campeggio Show - Rassegna del Camping e del Caravanning", un Evento dedicato agli imprenditori del settore, italiani e stranieri, ma anche a quanti si occupano di aree di sosta e agricampeggio con camper service. 
GITANDO sostiene la campagna promozionale della Faip per la ricerca sulla lesione midollare. Ingresso gratuito con i seguenti orari: da giovedì 21 a sabato 23 marzo dalle ore 9.00 alle ore 21.00, domenica 24 marzo dalle ore 9.00 alle ore 20.00.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network