Quotidiano |

Gitando e Gitando.all, da giovedì in fiera le nuove tendenze per il tempo libero

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 23 Marzo 2011 alle 22:06 | 0 commenti

ArticleImage

Fiera di Vicenza  -  Tempo libero, turismo accessibile, enogastronomia, cultura, wellness, tutto questo è Gitando, Salone di Fiera di Vicenza che dal 24 al 27 marzo 2011 apre le porte agli operatori del turismo italiani ed esteri e alle migliaia di appassionati alla ricerca dell'idea alternativa, nuova e affascinante per le proprie vacanze.

A Gitando i riflettori sono puntati sull'affascinante mondo del camper e del caravanning, con espositori provenienti da ogni parte d'Italia e anche dall'estero per presentare le novità per una perfetta vacanza en plein air.
Punta di diamante di questa edizione è Gitando.all, Salone del turismo e dello sport accessibile, realizzato da Fiera di Vicenza in collaborazione con il network ‘Village for All' e con il sostegno della Regione del Veneto.
Alla manifestazione, che promuove il turismo accessibile per dare nuove prospettive alle persone con disabilità, è stato concesso il Premio di Rappresentanza dal Presidente Giorgio Napolitano con il quale, al pari di altre forme di adesione, viene manifestato il consenso del Capo dello Stato alle finalità perseguite da iniziative ritenute particolarmente meritevoli.
Particolarmente ricco é il programma dell'edizione 2011: accanto alle proposte e agli itinerari accessibili sono infatti previsti convegni, tornei ed esibizioni sportive, balli, percorsi ad ostacoli e un coinvolgente programma di animazione per i più piccoli per contribuire a promuovere una rinnovata "cultura dell'accessibilità".
Taglio del nastro inaugurale è in programma venerdì 25 marzo alle ore 14.30 in occasione dell'importante meeting europeo "Il Turismo Accessibile" dove saranno presentate le migliori best practices sviluppate a livello europeo.
Saranno presenti il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia e il Presidente di Fiera di Vicenza Roberto Ditri. Presenti Antonio Tajani, Commissario Europeo per l'Industria, l'Imprenditoria e per i Trasporti; Francesca Martini, Sottosegretario al Ministero della Salute, Marino Finozzi, Assessore Regionale al Turismo e Matteo Marzotto, Presidente Enit.
A presentare le case history sul turismo accessibile, che non è solo quello delle persone in carrozzina ma riguarda una serie di soggetti con disabilità diverse, saranno Angelika Laburda - European Network for Accessible Tourism, Annette Masson, Presidente Tourisme & Handicap, Paola Tournour-Viron, TTG Italia e Roberto Vitali, Presidente e fondatore di ‘Village for all'.
In contemporanea si svolgerà anche la "Borsa del Turismo accessibile", un'opportunità di vendita dei prodotti del Turismo Accessibile con venditori italiani e buyers internazionali.
Tra gli eventi del 25 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, si terrà l'incontro dal titolo "Executive & Disability" che avrà per tema l'inserimento lavorativo di persone con disabilità come il "Disability Manager" sia in amministrazioni pubbliche che in aziende private. Nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 è in programma anche il seminario "Tutti possono lavorare nel Turismo per Tutti", una riflessione da parte dei responsabili delle risorse umane sulle opportunità che l'assunzione di un disabile offre all'azienda.
Quest'edizione di Gitando.all sarà impreziosita dalla presenza di grandi protagonisti dello sport a cominciare dal pilota Alex Zanardi, in Fiera giovedì 24 marzo, il velista Andrea Stella e Luca Agoletto, campione di canottaggio.
Sempre giovedì 24 marzo alle ore 15.00 apertura ufficiale dell'Agorà della Solidarietà promossa dai CSV del Veneto alla presenza di Remo Sernagiotto, assessore regionale alle Politiche Sociali e Corrado Facco direttore generale di Fiera di Vicenza e Maria Rita Dal Molin, Presidente del CSV di Vicenza.
Gitando e Gitando.all sono aperti al pubblico con entrata libera nei seguenti orari, da giovedì a sabato dalle ore 9.00 alle ore 21.00, domenica dalle ore 9.00 alle ore 20.00.
Maggiori informazioni sul sito www.gitando.it  e www.vicenzafiera.it

  


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network