Giro d'Italia ha festeggiato 150 anni d'Italia. Lega nord inventa giro Padania. Che non c'è
Martedi 30 Agosto 2011 alle 22:32 | 0 commenti
Veronica Rigoni, Generazione Futuro Vicenza - Nell'anno in cui anche il Giro d'Italia ha festeggiato i 150 anni dell'Unita' Nazionale, la Lega si inventa il "Giro del Paese che non c'e'". Generazione Futuro Vicenza interviene su il "giro della Padania"
Ci troviamo di fronte all'ennesima provocazione leghista in modalità "Padania Stato indipendente".
Farà infatti tappa anche nel Vicentino, a Montecchio Maggiore, il Giro della Padania, evento organizzato dal Senatur Bossi in versione ciclo-amatoriale, che vedrà scorrazzare professionisti del ciclismo, in lungo e in largo per il Nord.
Senza nulla voler togliere al gesto atletico, vogliamo ricordare come non esista alcuna "Padania", e che per noi esiste invece un'unica entità territoriale e culturale che si chiama Italia, tutta e unita.
Ci chiediamo poi come si possa in un momento come questo, dove servirebbe coesione e condivisione nazionale, creare spaccature sociali con manifestazioni dal gusto opportunistico e da slogan elettorale.
Quello di dividere e creare odio verso lo stesso sentimento nazionale, non e' sicuramente l'antidoto migliore ad una crisi economica, che funge anche da specchio ad una drammatica crisi di valori; i valori di identità e di coesione nazionale, conquistati nel tempo e che ci hanno reso uno dei più importanti Paesi al mondo, in grado di superare sfide difficili reagendo sempre come comunità nazionale.
E' questo il momento di rilanciare il Patriottismo con lo scopo di risollevare le sorti anche di tutti noi, che nulla possiamo essere se non italiani e non di certo Padani!
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.