Quotidiano | Categorie: Politica, Turismo

Giovine, Giovane Italia: su Unità d'Italia Lega, astenuta, è quella di Tosi o quella di Stival?

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 20 Gennaio 2011 alle 18:16 | 0 commenti

ArticleImage

Silvio Giovine, Presidente Regionale Giovane Italia Veneto  -  Alla fine i nostri timori si sono rivelati fondati. La Lega ha deciso di astenersi durante la votazione per l'approvazione del Progetto di legge relativo alle "Celebrazioni per il centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia". Dopo la discutibile fuoriuscita dall'aula consigliare il 23 dicembre, si è consumata oggi un'altra pagina inspiegabile tra le fila del Carroccio! Quali sono le motivazioni per non votare una proposta di legge simile?

Dobbiamo ritenere ancora certi leghisti restii a definirsi con orgoglio italiani? La posizione ufficiale del partito di Bossi sull'Unità d'Italia è quella del sindaco Tosi che ha serenamente dichiarato nei giorni scorsi di avere un forte senso di identità nazionale o quella palesata dal capogruppo Caner con l'astensione durante la votazione di una proposta di legge sacrosanta?
Non pensano gli amici leghisti di aver per l'ennesima volta mancato di rispetto ai 160 veneti che partirono con Garibaldi; contingente, quello veneto, secondo solo a quello lombardo (443) tra i 1089 volontari sbarcati a Marsala per quella che rimane una delle pagine più romantiche del risorgimento?
Per quale motivo si ostinano a rifiutare un fatto inconfutabile ossia che il nostro risorgimento si è concluso con la vittoria nella Prima Guerra Mondiale? Sanno che la Patria che è uscita da quella vittoria è l'Italia del Grappa, del Piave, di Vittorio Veneto, del Pasubio?
L'assessore Stival ha chiesto in modo provocatorio di spostare le celebrazioni perché nel 1861 il Veneto non rientrava ancora nei confini del Regno. Siamo d'accordo a patto che la nuova festa dell'Unità d'Italia diventi il 4 novembre 1918.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network