Quotidiano | Categorie: Politica

Giovine: antifascismo e resistenza non sono e non possono considerarsi valori

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 26 Novembre 2010 alle 22:05 | 1 commenti

ArticleImage

Silvio Giovine, Pesidente regionale Giovane Italia Veneto  -  Mercoledì in Consiglio Regionale è passata una legge che riconosce antifascismo e resistenza come valori di riferimento in ambito storico e culturale. Nella nostra Costituzione non si parla né di resistenza né di antifascismo per un semplice motivo: non sono e non possono considerarsi valori. Sono troppi gli eccidi, i delitti, le violenze e le persecuzioni che resistenza e antifascismo ci hanno lasciato in eredità.

Sono troppe le sofferenze che patirono coloro che decisero di stare dalla "parte sbagliata"; sofferenze a cui la storiografia ufficiale non ha mai dato dignità né ospitalità , a cui la retorica resistenziale impedisce qualsiasi forma di ufficialità. In una guerra civile, però, non ci sono parti giuste o sbagliate e non è accettabile che nel 2010 si continui ad ostracizzare la memoria ed il ricordo di chi si arruolò nella Repubblica Sociale.
La Seconda Guerra Mondiale, e in particolare i fatti relativi al periodo che va dal 43 al 45, dovrebbero essere consegnati definitivamente alla storia per tentare di giungere ad una effettiva pacificazione nazionale in modo tale che ogni 25 Aprile si possano ricordare, senza distinzioni, tutte le vittime della guerra civile; siano essi Caduti per la Libertà, siano essi soldati morti per difendere l'Onore d'Italia. Ma senza verità e senza giustizia non si otterrà mai la pace.
In pochi minuti il Consiglio Regionale del Veneto ha vanificato anni di battaglie culturali e politiche proprio ora che i libri più letti in Italia sono quelli di Giampaolo Pansa. Spiace davvero tanto che non siano stati tutti gli esponenti del PDL a votare contro questa legge, ma solo tre: Donazzan, Giorgetti, Coppola. Tre assessori che hanno dimostrato un vero valore: la coerenza.

 


Commenti

Inviato Sabato 27 Novembre 2010 alle 11:09

Silvio Giovine è il figlio di luigi il finanziere condannato
per le tangenti sulla concia. non ha un briciolo di pudore, vergogna pdl
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network