Quotidiano | Categorie: Eventi, Musica

Giovedì AsiagoFestival chiude col botto

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 17 Agosto 2010 alle 10:02 | 0 commenti

ArticleImage

AsiagoFestival  -  La 44ma edizione di AsiagoFestival si conclude con un autentico monumento della musica di tutti i tempi, eseguito da un duo pianistico acclamato in tutto il mondo. Al Teatro del Palazzo del Turismo Millepini, alle 21 di giovedì 19 agosto, ci saranno, infatti, la pianista israeliana Yaara Tal e il suo compagno tedesco Andreas Groethuysen,

che proporranno le "Variazioni Goldberg" di Johann Sebastian Bach per due pianoforti, nell'elaborazione di Joseph Rheinberger e Max Reger.

AsiagoFestival conclude, quindi, questa sua folgorante edizione con la vitalità e l'inventiva delle celeberrima partitura di Bach, nella quale si fondono grande valore strutturale, irraggiungibile tecnica compositiva, abilità di toccare ogni possibilità espressiva della tastiera, anche in virtù del grande valore tecnico richiesto agli esecutori. Qualità che fanno delle "Golderg" un vero monumento all'intelligenza del grande compositore. E, perché no... anche dell'intelligenza in senso assoluto, considerata l'abilità di combinare "matematicamente" espressività e rigore, trasparenze e complessità, serenità e tensione, oltrepassando i limiti delle strette maglie del contrappunto grazie ad una capacità inventiva senza pari.

Sarà per il carattere sospeso e trascendente dell'Aria iniziale con la sua musica serena ma distante e algida, sarà per lo struggente effetto dì straniamento e di surrealistico abbandono di numerosi passaggi, oppure sarà per l'inesauribile ricchezza e bellezza delle idee celate dietro ogni pagina, ma sta di fatto che questa serie di Variazioni, alla veneranda erà di oltre 250 anni, è stata anche spesso utilizzata dal cinema (basti ricordare la sua importanza ne "Il Silenzio degli innocenti" di Jonathan Demme e nel "Paziente Inglese" di Anthony Minghella), confermando così la sua straordinaria modernità.

Nei primi anni 1880, Joseph Rheinberger trascrisse per la prima volta le Variazioni Goldberg per due pianoforti, per creare suoni di dimensioni orchestrali pur rispettando assolutamente la chiara struttura dell'opera, mentre due decenni più tardi Max Reger (che propose questa versione Rheinberger in una serie di recital), ha arricchito la trascrizione per due pianoforti aggiungendo molte indicazioni dinamiche al fine di aiutare gli ascoltatori a delineare la progressione e la risoluzione di fraseggio, utilizzando anche la sua conoscenza di compositore di musica per organo per dare all'opera maggiore sonorità.

Yaara Tal e Andreas Groethuysen compongono uno dei principali duetti di piano a livello mondiale e svolgono regolarmente le proprie performance in sedi di rilievo come il "Concertgebouw" ad Amsterdam, il "Philharmonies" a Berlino, Colonia e Monaco, "Teatro alla Scala" di Milano, "Musikhalle" ad Hamburg, "Hongkong Arts Festival", "Frick Collection" a New York, "Forbidden City Concert Hall" di Pechino," Piano-Festival La Roque d´Anthéron", "Salzburger Festspiele", "Musikverein" a Vienna, "Tonhalle" di Zurigo - per nominarne solo alcuni. Oltre ad omogeneità e spontaneità, insuperabili a livello musicale, il duetto mostra grande creatività nei propri "recital", i cui programmi, oltre al repertorio tradizionale, includono tesori musicali ingiustamente trascurati.

La collaborazione in esclusiva con la etichetta "Sony Classical" completa una parte importante del loro successo internazionale: Il Duo "Tal & Groethuysen" ha pubblicato numerose registrazioni di musica da piano a quattro mani (in gran parte registrazioni di premiére mondiali, per esempio di pezzi di Carl Czerny, Reinhard Febel, Theodore Gouvy, Charles Koechlin, Felix Mendelssohn, Max Reger, Robert Schumann, Richard Wagner) accolti entusiasticamente sia dai critici che dal pubblico.

I loro CD´s hanno vinto l'ambito premio "Preis der Deutschen Schallplattenkritik" non meno di sette volte, mentre la "German Phono Academy" ha riconosciuto il suo "Echo Klassik"-Prize per quattro delle loro registrazioni, includendo la registrazione completa della musica di Schubert a quattro mani e il completo repertorio di duo pianistico di Mozart.

Altri riconoscimenti fuori dai confini tedeschi, come ad esempio il "Cannes Classical Award", "Editor´s Choice" di Gramophone e il "Supersonic Award" riflettono la loro grande reputazione a livello internazionale.

Nel 2009 il duetto ha inciso due nuovi dischi, primo l'Ottetto di Mendelssohn Op. 20 e la sua prima Sinfonia nelle trascrizioni a quattro mani dello stesso compositore, e le Variazioni Goldberg di Bach in una versione a due pianoforti di Joseph Rheinberger, che concluderà la 44ma edizione di AsiagoFestival.

Prevendita biglietti entro ore 18.00 del giorno del concerto presso Ufficio Turismo del Comune di Asiago - Piazza G.Carli, 56 - telefono 0424/464081. Vendita biglietti al botteghino della sala dalle ore 19.00

Info: 0424.464081 (Ufficio Turismo Comune di Asiago) - www.asiagofestival.it

 

ASIAGOFESTIVAL è organizzato dall'Associazione Culturale "Amici della Musica di Asiago" - "Fiorella Benetti Brazzale", in collaborazione con la Parrocchia di S. Matteo, con il contributo e la collaborazione della Città di Asiago, Assessorato Turismo e Cultura. La manifestazione è erealizata grazie al sostegno di Banca Popolare di Vicenza, Burro delle Alpi - Alpilatte, Gran Moravia, Bassan Bernardo e Figli, Rigoni di Asiago ed altre aziende private.

 

TAMBURINO CONCERTO

Giovedì 19 Agosto ore 21.00 - ASIAGO - Palazzo del Turismo Millepini

YAARA TAL, pianoforte

ANDREAS GROETHUYSEN, pianoforte

"Variazioni Goldberg" di Johann Sebastian Bach per due pianoforti

(elaborazione di Joseph Rheinberger e Max Reger)

Biglietto Unico 10 € - ingresso gratuito per giovani fino a 18 anni

Info: 0424.464081 (Ufficio Turismo Comune di Asiago)

www.asiagofestival.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network