Giovedì a Vicenza vincitori primo concorso fotografico dedicato a Carlo Scarpa
Lunedi 13 Giugno 2011 alle 14:10 | non commentabile
Marino Zorzato, Regione Veneto - Giovedì, alle ore 19.00, sarà inaugurata a Palazzo Barbarano a Vicenza, presso il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, la mostra delle fotografie degli 11 finalisti del primo concorso fotografico “Carlo Scarpa: uno sguardo contemporaneoâ€. Nell’occasione saranno proclamati e premiati i tre vincitori. La mostra resterà aperta venerdì e sabato.
Il concorso fotografico è stato bandito dalla Regione del Veneto nell’ambito delle iniziative di promozione dell’opera di Carlo Scarpa, in collaborazione con il CISA e il MAXXI Architettura. I finalisti sono stati scelti tra i 177 fotografi che hanno partecipato al concorso. Il soggetto poteva essere scelto fra dodici opere di Scarpa tra cui il complesso monumentale Brion a San Vito di Altivole (Treviso), il Museo di Castelvecchio a Verona, il sito monumentale dedicato alla Partigiana e l’ingresso dell’Istituto Universitario di Architettura a Venezia, casa Gallo a Vicenza, il monumento in ricordo delle vittime di piazza della Loggia a Brescia, la facciata del negozio Gavina a Bologna.
Il vicepresidente della giunta regionale Marino Zorzato evidenzia come il numero dei concorrenti, la loro provenienza da tutta Italia e, soprattutto, il livello qualitativo delle immagini, dimostrano come l’opera di Scarpa sia tuttora un grande richiamo. “Carlo Scarpa e Andrea Palladio - aggiunge Zorzato - rappresentano una tradizione che Regione è impegnata a valorizzare e promuovere; una tradizione architettonica che, come il paesaggio, l’arte e la cultura, rappresenta la nostra identità e il segno distintivo del Veneto del futuroâ€.
L’elenco dei finalisti e dei partecipanti al concorso fotografico è consultabile sul sito http://concorsofotografico.cisapalladio.org.