Quotidiano | Categorie: Mostre, Arte

Giovedì a Vicenza vincitori primo concorso fotografico dedicato a Carlo Scarpa

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 13 Giugno 2011 alle 14:10 | non commentabile

ArticleImage

Marino Zorzato, Regione Veneto  -  Giovedì, alle ore 19.00, sarà inaugurata a Palazzo Barbarano a Vicenza, presso il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, la mostra delle fotografie degli 11 finalisti del primo concorso fotografico “Carlo Scarpa: uno sguardo contemporaneo”. Nell’occasione saranno proclamati e premiati i tre vincitori. La mostra resterà aperta venerdì e sabato.

Il concorso fotografico è stato bandito dalla Regione del Veneto nell’ambito delle iniziative di promozione dell’opera di Carlo Scarpa, in collaborazione con il CISA e il MAXXI Architettura. I finalisti sono stati scelti tra i 177 fotografi che hanno partecipato al concorso. Il soggetto poteva essere scelto fra dodici opere di Scarpa tra cui il complesso monumentale Brion a San Vito di Altivole (Treviso), il Museo di Castelvecchio a Verona, il sito monumentale dedicato alla Partigiana e l’ingresso dell’Istituto Universitario di Architettura a Venezia, casa Gallo a Vicenza, il monumento in ricordo delle vittime di piazza della Loggia a Brescia, la facciata del negozio Gavina a Bologna.

 

Il vicepresidente della giunta regionale Marino Zorzato evidenzia come il numero dei concorrenti, la loro provenienza da tutta Italia e, soprattutto, il livello qualitativo delle immagini, dimostrano come l’opera di Scarpa sia tuttora un grande richiamo. “Carlo Scarpa e Andrea Palladio - aggiunge Zorzato - rappresentano una tradizione che Regione è impegnata a valorizzare e promuovere; una tradizione architettonica che, come il paesaggio, l’arte e la cultura, rappresenta la nostra identità e il segno distintivo del Veneto del futuro”.

 

L’elenco dei finalisti e dei partecipanti al concorso fotografico è consultabile sul sito http://concorsofotografico.cisapalladio.org.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network