Gioved' al liceo Quadri monsignor Pizziol incontrerà gli insegnanti di religione
Martedi 26 Febbraio 2013 alle 16:32 | 0 commenti
Diocesi di Vicenza - Giovedì 28 febbraio è la data ultima in cui gli studenti e le loro famiglie potranno scegliere di avvalersi dell'ora di religione cattolica per il prossimo anno scolastico 2013-2014. In questa stessa data il vescovo mons. Beniamino Pizziol incontrerà gli insegnanti della materia delle scuole di ogni ordine e grado della diocesi. L'appuntamento avrà luogo dalle ore 16.30 alle 18.30 nella sede del Liceo scientifico "G. B. Quadri" di Vicenza e sarà introdotto dal direttore dell'Ufficio diocesano per l'Insegnamento della religione cattolica mons. Antonio Bollin.
In programma vi è innanzitutto una sintetica presentazione della situazione dell'insegnamento della religione nei quattro livelli di scuola dov'è presente la disciplina (Infanzia, Primaria e Secondaria di primo e secondo grado). I docenti potranno poi dialogare col Vescovo a partire dalla comune esperienza nel mondo scolastico (mons. Pizziol ha insegnato religione a Venezia fin dai primi anni 70 sia nella scuola primaria, che in quella secondaria).
Dopo un tempo dedicato alle risposte del Vescovo Pizziol, il professor Giampaolo Carlesso illustrerà infine i risultati di una ricerca sulle attività extra-scolastiche portate avanti dagli insegnanti di religione nei diversi Istituti. L'indagine ha messo in luce ulteriormente il positivo apporto degli Insegnanti di Religione Cattolica a favore dei ragazzi nel mondo della Scuola, cosa che contribuisce a spiegare l'alta percentuale degli avvalentesi che negli ultimi anni si attesta nel vicentino sul 90 % della popolazione scolastica.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.