Il consigliere della Fondazione Roi Giovanni Villa, Liliana Zaltron (M5S): indagato per abuso d'ufficio, la storia continua...
Sabato 2 Dicembre 2017 alle 16:33 | 0 commenti
Era fine 2013, scrive nella nota che pubblichiamo Liliana Zaltron, capogruppo Movimento 5 Stelle Vicenza, quando prima in commissione consiliare e, qualche ora dopo in Consiglio Comunale, si votava per la "Convenzione Quadro" tra Comune di Vicenza e Università degli Studi di Bergamo per attività di ricerca e valorizzazione del patrimonio artistico civico. La suddetta convenzione prevedeva all'art. 2 un successivo accordo di collaborazione scientifica e stabiliva un onere massimo di 40.000 euro per ciascuna annualità ed una durata di 5 anni (art.4). Referente per l'attuazione della convenzione per l'Università di Bergamo il Prof. Giovanni Carlo Federico Villa.
A distanza di un anno circa in risposta ad una nostra interrogazione dove si chiedevano notizie circa l'attività svolta dal prof. Villa, a seguito della convenzione di cui sopra, ci veniva risposto che la suddetta convenzione non era mai stata attivata e che non c'era stata nessuna spesa. "A Gennaio 2015 verrà attivato uno strumento alternativo, ci sono state complicazioni normative" dichiarava in quell'occasione Bulgarini.
Da Febbraio 2015 la Fondazione Roi comunicava l'intenzione di assumere a proprio carico la collaborazione scientifica per la valorizzazione e il riallestimento del ristrutturando Palazzo Chiericati.
Da luglio 2015 e fino a luglio 2016 il prof. Villa ricopre- come da lui dichiarato - il ruolo di direttore tecnico del Museo Chiericati e siede nel Cda della Fondazione. Da tener presente che nello statuto della Fondazione Roi il componente di diritto all'interno del Cda risultava dover essere il direttore pro tempore del Museo e non il direttore tecnico.
Da Febbraio 2017 il prof. Villa è diventato direttore onorario e sempre membro del Cda della Fondazione stessa.
Apprendiamo che il prof. Villa è indagato. L'ipotesi a carico del direttore onorario è abuso d'ufficio.
Lasciamo alla Magistratura il compito di far luce sulla vicenda....e ci chiediamo cosa ci riserverà la prossima puntata!
Liliana Zaltron
Movimento 5 Stelle - Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.