Quotidiano | Categorie: Politica

Il consigliere della Fondazione Roi Giovanni Villa, Liliana Zaltron (M5S): indagato per abuso d'ufficio, la storia continua...

Di Note ufficiali Sabato 2 Dicembre 2017 alle 16:33 | 0 commenti

ArticleImage

Era fine 2013, scrive nella nota che pubblichiamo Liliana Zaltron, capogruppo Movimento 5 Stelle Vicenza, quando prima in commissione consiliare e, qualche ora dopo in Consiglio Comunale, si votava per la "Convenzione Quadro" tra Comune di Vicenza e Università degli Studi di Bergamo per attività di ricerca e valorizzazione del patrimonio artistico civico. La suddetta convenzione prevedeva all'art. 2 un successivo accordo di collaborazione scientifica e stabiliva un onere massimo di 40.000 euro per ciascuna annualità ed una durata di 5 anni (art.4). Referente per l'attuazione della convenzione per l'Università di Bergamo il Prof. Giovanni Carlo Federico Villa.

A distanza di un anno circa in risposta ad una nostra interrogazione dove si chiedevano notizie circa l'attività svolta dal prof. Villa, a seguito della convenzione di cui sopra, ci veniva risposto che la suddetta convenzione non era mai stata attivata e che non c'era stata nessuna spesa. "A Gennaio 2015 verrà attivato uno strumento alternativo, ci sono state complicazioni normative" dichiarava in quell'occasione Bulgarini.
Da Febbraio 2015 la Fondazione Roi comunicava l'intenzione di assumere a proprio carico la collaborazione scientifica per la valorizzazione e il riallestimento del ristrutturando Palazzo Chiericati.
Da luglio 2015 e fino a luglio 2016 il prof. Villa ricopre- come da lui dichiarato - il ruolo di direttore tecnico del Museo Chiericati e siede nel Cda della Fondazione. Da tener presente che nello statuto della Fondazione Roi il componente di diritto all'interno del Cda risultava dover essere il direttore pro tempore del Museo e non il direttore tecnico.
Da Febbraio 2017 il prof. Villa è diventato direttore onorario e sempre membro del Cda della Fondazione stessa.
Apprendiamo che il prof. Villa è indagato. L'ipotesi a carico del direttore onorario è abuso d'ufficio.
Lasciamo alla Magistratura il compito di far luce sulla vicenda....e ci chiediamo cosa ci riserverà la prossima puntata!
Liliana Zaltron
Movimento 5 Stelle - Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network