Giovanni Toniolo: a Malo tigli abbattuti per sicurezza e l'area è verde e così rimane
Mercoledi 13 Luglio 2011 alle 23:03 | 0 commenti
L'amministrazione comunale di Malo non ci sta sull'insensibilità di cui è accusata da Sergio Rasotto di Legambiente per l'abbattimento degli 8 tigli, ma sostiene di agire per la sicurezza dei cittadini e ribatte con i dati emersi da quell'indagine svolta otto anni fa sugli alberi di piazza Zanin. "Gli alberi appaiono in buono stato - ci ha dichiarato Giovanni Toniolo, dirigente tecnico dell'amministrazione maladense che segue i lavori di abbattimento (guarda qui l'intervista) - ma da quelle verifiche era emerso che erano già malati, marci, e il professionista non ci aveva proposto delle cure.".
Poi ne abbiamo abbattuti due e installato dei tiranti per tenere sotto controlla la chioma di quelli rimasti. Ma interventi di capitozzatura servirebbero solo a mantenerli in vita per qualche anno, e non si possono tollerare altre situazioni di rischio come quella che si è verificata due mesi fa con la caduta di un ramo nel punto in cui, ogni giorno, passa il bus dei bambini diretti a scuola. Abbattiamo i tigli per un qualche obiettivo strano? Falso, l'area è verde e rimane verde!"
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.