Quotidiano | Categorie: Ambiente, Fatti

Giovanni Rolando e il Comitato dell'Albera distribuiscono un volantino sul caso della bretella e lanciano una nuova raccolta firme

Di Emma Reda Sabato 29 Aprile 2017 alle 12:07 | 0 commenti

ArticleImage

Giovanni Rolando per il Comitato dell'Albera ci informa che sull'annoso problema della bretella dell'Albera verrà distribuito un volantino oggi, 29 aprile 2017, al mercato rionale di via Brg. Granatieri di Sardegna e domani davanti alla chiesa di S. Carlo  al Villaggio con avvio di una nuova raccolta firme per una Petizione Popolare. Vi anticipiamo di seguito il testo del volantino/petizione a firma del Comitato Albera No Tir Sì Bretella per la vita la salute la sicurezza.

"Crepano le case crepiamo anche noi". Petizione popolare per la sistemazione del fondo stradale e asfaltatura di viale del Sole a Vicenza. Da più di tre anni la richiesta urgente dei cittadini del villaggio del sole e del villaggio della produttività all'amministrazione comunale è disattesa. 3 anni trascorsi invano.

 

 

La situazione peggiora ogni giorno di più, le crepe sui muri delle case si allungano, le piastrelle dei pavimenti si alzano, le vibrazioni del terreno dovute al transito dei Tir e veicoli sempre più forti, le scosse sempre più frequenti e violente. Permane a Vicenza dentro i quartieri una situazione indegna di città civile. Il grido d'allarme dei cittadini al comune: basta lungaggini burocratiche avviate i lavori
La cronologia dei fatti:
- 2 ottobre 2013: lettera dei cittadini del Villaggio del Sole al comune di Vicenza sulla situazione INVIVIBILE con richiesta asfaltatura Viale del Sole (prot. 72347).
- 18 ottobre 2013: lettera del comune Settore Infrastrutture ( ing. D. Galliazzo ) ad AIM ( Massimo Dalla Ave), e all'assessorato alla Cura Urbana (assessora C. Balbi).
- 16 ottobre 2014: lettera di AIM/amcps , direttore Renato Guarnieri, al comune con la quale " si richiede intervento di manutenzione straordinaria in Viale del Sole che interessi anche gli strati portanti della pavimentazione"(prot. 1426328).
- 29 agosto 2015: lettera del Comitato dell'albera NO Tir Sì Bretella di sollecitazione al Comune Settore Infrastrutture , ad Aim Divisione Valore Citta'/amcps, all' assessorato alla Cura Urbana , al sindaco Variati di richiesta interventi urgenti per asfaltatura Viale del Sole tratto dalla Rotatoria dell'albera all'incrocio via Brg. Granatieri di Sardegna (lungh. 250 metri).
- 2 marzo 2016: seconda lettera del Comitato al Comune per richiesta intervento di cui sopra.
- 8 aprile 2016: lettera di risposta del Comune al Comitato dell'albera e all'assess. Alla Cura Urbana , a firma ing. Diego Galliazzo: " i lavori di risanamento del fondo stradale e riasfaltatura verranno effettuati nell'arco dell'anno in corso" (prot. 46362).

17 ottobre 2016: all'assemblea pubblica svoltasi in quartiere Maddalene con la presenza degli assessori Dalla Pozza, Zanetti, Balbi, Nicolai e il sindaco Variati, i tecnici Galliazzo / Andriolo e consiglieri comunali, il sig. Donadello Fiorenzo, residente alla Bissa in Viale del Sole e componente del Comitato dell'albera, ha rivolto ennesima richiesta al comune di " fare presto i lavori; evidenziando la preoccupazione, che permane e si aggrava, circa la situazione infernale e con l'inverno ormai alle porte..
- 17 avvallamenti IN 250 METRI DI STRADA, 2.500 Tir al giorno, 40mila veicoli nelle 24 ore, più il transito delle colonne dei camion militari Usa diretti e provenienti dalla nuova caserma Del Din/ Dal Molin di Viale Ferrarin: ecco le cause del dissesto della strada , che provocando vibrazioni del terreno con crepe sui muri delle case , con le piastrelle dei pavimenti che si alzano, inquinamento atmosferico ed acustico , rumori assordanti di giorno e di notte,...una situazione infernale.

Rivolgiamo queste tre domande all'amministrazione comunale?
1. È stato fatto il bando di gara per l'appalto dei lavori? In che data? Per quale importo?
2. È stato pubblicato il bando ed inviato alle imprese? A quale impresa è stato affidato il lavoro?
3. Quando partono i lavori? Quando verranno ultimati i lavori? L'amministrazione comunale ha promesso di sistemare la strada Via del Sole entro l'anno 2016. Siamo ormai a maggio 2017. Grazie
I cittadini vogliono risposte ed impegni certi e trasparenti e vedere i fatti concreti.

Vi, 29 aprile 2017 Volantino diffuso tra la popolazione e al mercato oggi sabato e inviato ai media. Domani volantinaggio davanti alla chiesa di s. Carlo al Villaggio.
Il comitato Albera No Tir Sì Bretella per la vita la salute la sicurezza

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network