Giovanni Rolando e Fiorenzo Donadello, petizione popolare "asfaltare Viale del Sole"
Martedi 9 Maggio 2017 alle 15:57 | 0 commenti
Depositate stamattina dal Comitato dell'Albera di Vicenza "NO TIR Sì BRETELLA per la Vita" le prime 174 firme dei cittadini residenti al Villaggio del Sole e della Produttività a sostegno della Petizione Popolare al sindaco Achille Variati per la sistemazione e asfaltatura del tratto di Viale del Sole dalla rotatoria dell'Albera all'incrocio con via Brg. Granatieri di Sardegna. Lunghezza 260 metri che da anni e sempre di più presenta 17 avvallamenti e buche che con il transito dei 2500 tir al giorno e i 41mila veicoli e le colonne dei mezzi militari pesanti Usa diretti e provenienti dalla nuova caserma Del Din / Dal Molin di viale Ferrarin, producono assordante rumore, vibrazioni del terreno, crepe sui muri, inquinamento atmosferico ed acustico. Effetti insostenibili che rendono la vita infernale nei quartieri cittadini di Vicenza ovest.
Tutto ciò è indegno di una città civile. Per questo problema da tre anni il Comitato ha avanzato richieste e sollecitazioni al sindaco Variati con lettere ed interventi pubblici:da tre anni inutilmente.
Da ultimo con lettera del Dipartimento Territorio al Comitato dell'Albera l'amministrazione comunale aveva comunicato in data 8 aprile 2016 che la sistemazione ed asfaltatura di Viale del Sole sarebbe avvenuta entro l'anno 2016. "Siamo a maggio 2017 ed ancora il bando promesso per appaltare l'effettuazione dei lavori non è stato emanato dal Comune", come hanno appurato stamattina Fiorenzo Donadello e Giovanni Rolando ex consigliere comunale Lista Variati sindaco, del Comitato dell'Albera, che si sono recati a depositare e protocollare le firme, incontrando anche i responsabili a Palazzo del Territorio in piazza Biade.
"Invitiamo il sindaco Variati a trascorrere 24 ore continue in un alloggio della Bissa il grande e lungo condominio che affianca Viale del Sole da via Cristoforo Colombo a via Granatieri di Sardegna". insistono Donadello e Rolando. "Potrà rendersi conto di persona della insostenibilità della situazione, che causa gravi danni alle persone e alle case. E dunque della necessità di fare presto e bene i lavori di sistemazione della strada non aspettando la realizzazione della Bretella dell'Albera. Per la quale i cittadini ancora aspettano da parte di Anas la firma del progetto esecutivo. Nonostante la firma dell'assegnazione dell'appalto al consorzio Integra, il soggetto che dovrà costruire la nuova arteria stradale, sia avvenuta il 27 gennaio 2017. Ciò significa che "se tutto va bene" la Bretella dell'Albera non potrà essere realizzata e ultimata prima di giugno 2019".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.