Quotidiano |

Giovani & Volontariato

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 10 Febbraio 2010 alle 05:45 | 0 commenti

Comune di Montecchio Maggiore   

 

Ciclo di incontri per avvicinare i giovani al mondo del volontariato
Primo incontro mercoledì 24 febbraio 2010 nella Sala Civica di Alte Ceccato alle ore 21,00



"Giovani & Volontariato": un ciclo di incontri dedicati ai giovani per far conoscere le associazioni di volontariato locali e promuoverne la partecipazione.
Promossa dall'Amministrazione Comunale e curata dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Montecchio Maggiore, la rassegna inizierà mercoledì 24 febbraio 2010.
"Giovani & Volontariato" è stata progettata e organizzata dall'InformaGiovani comunale con la collaborazione delle associazioni del territorio ed è patrocinata dalla Provincia di Vicenza, dal Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza e dalla Regione Veneto.

"L'idea è nata dall'espressione del desiderio, manifestato da molti giovani castellani, di poter impiegare il proprio tempo libero in esperienze di volontariato- spiega l'Assessore alle Politiche Giovanili Leonardo Peotta- e si inserisce all'interno dell'obiettivo delle Politiche Giovanili promosse dall'Amministrazione per favorire la cittadinanza attiva dei giovani. La pratica dell'esperienza di volontariato spesso si scontra con la concreta difficoltà di conoscere le associazioni effettivamente operanti sul territorio, e che inevitabilmente limita le possibilità di contatto e di inserimento all'interno delle stesse. Da qui la volontà di offrire ai giovani di Montecchio Maggiore una panoramica ampia e dettagliata delle realtà esistenti, all'interno delle quali ognuno avrà la possibilità di mettere a disposizione una parte del proprio tempo dedicandolo ad esperienze di solidarietà e di impegno sociale. L'iniziativa risponde alla volontà di poter dare voce a tutte quelle persone che, in silenzio, si impegnano quotidianamente per dare alla società il proprio personale contributo, nell'ottica di una positiva rivalutazione dell'importanza della sussidiarietà e del senso civico. Attraverso questi incontri intendiamo inoltre favorire la nascita di una vera e propria rete di solidarietà tra le varie associazioni operanti sul nostro territorio, in vista del comune obiettivo di promozione del benessere all'interno della nostra comunità".

Quello del volontariato e dell'associazionismo costituisce una realtà molto ricca di opportunità, soprattutto in un momento in cui, come quello attuale, le difficoltà economiche ed occupazionali si fanno sentire anche tra i giovani. In questa particolare congiuntura, l'esperienza nel mondo del volontariato può diventare una valida occasione per coloro che, magari trovandosi senza occupazione, dispongono di una maggiore quantità di tempo libero, che potrà essere così dedicato alle persone -in numero purtroppo sempre crescente- che si trovano in una situazione di difficoltà e hanno bisogno di aiuto.
L'informazione sulle tematiche del volontariato e dell'associazionismo costituisce una delle funzioni istituzionali dell'InformaGiovani, che attraverso il progetto "Giovani & Volontariato" propone un'occasione di specifica informazione, favorendo al contempo la relazione tra aspiranti volontari e associazioni di volontariato del territorio.
Numerose le associazioni di Montecchio Maggiore e dintorni aderenti all'iniziativa, le quali saranno chiamate a presentare la propria attività e ad illustrare, anche con l'utilizzo di proiezioni e materiali multimediali, scopi e attività dell'associazione, modalità di accesso dei nuovi volontari, la formazione eventualmente prevista e le possibili mansioni per il volontario.

La rassegna "Giovani e Volontariato" si articolerà in cinque incontri ad accesso libero, tutti i mercoledì, a partire dal 24 febbraio.
Nel primo appuntamento, dal titolo "Volontario: come e perché?", saranno affrontati i temi riguardanti le motivazioni, i ruoli, la preparazione e il senso di responsabilità che caratterizzano l'esperienza di volontariato. Dopo il saluto dell'Assessore alle Politiche Giovanili Leonardo Peotta, interverranno Andrea Stella e la scrittrice Francesca Tuggia, portatori di esperienze personali forti ed importanti di impegno sociale. Moderatrice degli interventi e del dibattito con il pubblico sarà la giornalista Cinzia Morgani. Saranno presenti i rappresentanti del Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza e della Caritas Diocesana.

I successivi quattro appuntamenti si svolgeranno il 3, 10, 17 e 24 marzo 2010. I diversi incontri svilupperanno il tema del volontariato svolto nell'ambito della salute e della sanità; nel settore dell'ambiente e della salvaguardia del territorio, della solidarietà e dell'assistenza a bambini, anziani e disabili.

Il pubblico potrà partecipare al dibattito con interventi e domande.

Le cinque serate avranno inizio alle ore 21.00 e si svolgeranno nella Sala Civica di Alte Ceccato (vicino alla sede della Pro Loco Alte-Montecchio), con ingresso da via Marconi 87 .
Info sul sito internet www.infogiomm.it o all'Ufficio InformaGiovani (0444 490934, [email protected] ).

Di seguito il calendario dettagliato della rassegna:

Mercoledì 24 febbraio
Volontario: come e perché?

Mercoledì 3 marzo
Soccorso e assistenza sanitaria

Mercoledì 10 marzo
Ambiente e tutela del territorio

Mercoledì 17 marzo
Solidarietà agli indigenti e al Sud del Mondo

Mercoledì 24 marzo
Sostegno ad anziani, bambini e disabili

 

Leggi tutti gli articoli su: Giovani, Comune di Montecchio Maggiore, volontariato

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network