Quotidiano |

Giovani Padani: Vi.lab?Solo tante belle parole

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 22 Settembre 2010 alle 10:06 | non commentabile

ArticleImage

Il movimento Giovani Padani di Vicenza città annuncia l'uscita dal tavolo permanente voluto dall'assessore Moretti. Il tavolo non è stato minimamente coinvolto nelle scelte amministrative di questa giunta, mai interpellato sulle vere problematiche che interessano il mondo giovanile, nemmeno quando il sindaco stesso con un'ordinanza ha deciso di limitare l'apertura di un bar del centro storico.

Parliamo di progetti futuri? Che proposte sono uscite dal Vi.lab in merito al P.A.T.? Non siamo stati consultati neanche quando il comune, tramite un bando pubblico, ha assegnato degli spazi comunali a delle "pseudo" associazioni giovanili, chiaramente facenti parte di una determinata parte politica, con l'intenzione forse di ricreare un centro sociale a Vicenza. Agli incontri di Vi. lab ho chiesto più volte spiegazioni all'assessore, in merito alla questione sopra citata, non avendo mai delle risposte chiare, salvo poi leggere nel blog personale di Filippo Zanetti(capogruppo di Vicenza Capoluogo) la seguente affermazione: "Nel merito poi è bene che il comune conceda spazi anche ai giovani disobbedienti...". Dal canto mio penso che il comune prima di tutto debba pensare ai giovani tutti, e non certo ai disobbedienti!
In merito al centro giovanile la stessa amministrazione mi sembra un po' confusa. Il sindaco in campagna elettorale aveva affermato di voler destinare uno spazio ai giovani nell'area ex-Domenichelli. Che fine ha fatto quel progetto? Era forse uno spot da vendere in campagna elettorale?
Sta di fatto che in tutto questo tempo, la stessa giunta non ha mai dedicato vera attenzione a un tavolo che aveva come obiettivo la partecipazione attiva dei giovani alla vita amministrativa della città.
Non ha nessun senso continuare questa esperienza, poiché le numerose assenze dell'assessore Moretti e il non confronto con la giunta, mi fanno pensare che questo tavolo sia una presa in giro nei confronti dei giovani, ma soprattutto nei nostri confronti che sacrifichiamo tempo libero a favore di un'amministrazione che non coinvolge i giovani, se non con tessera del PD, nelle scelte amministrative che interessano la Città.

Matteo Celebron
Coordinatore Giovani Padani Vicenza città

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network