Quotidiano | Categorie: Politica, Volontariato

Giovani e volontariato, Sernagiotto: progetti vincitori di 1 mln di euro

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 11 Giugno 2012 alle 14:59 | 0 commenti

ArticleImage

Regione del Veneto  -  Giovani che aiutano i più giovani nello studio, o giovani che aiutano gli anziani; giovani attenti ai percorsi di sostenibilità ambientale, economica e sociale, sensibili alla comunicazione tramite le reti internet ma anche a promuovere reti di solidarietà intergenerazione, interetnica culturale. Questi, fra tanti altri, i temi protagonisti dei progetti ideati dai giovani veneti di 64 Comuni e 14 istituti scolastici superiori del Veneto. 

Sono stati finanziati con un contributo complessivo di 1 milione di euro derivante dal bando regionale 2011 sulle attività di volontariato e cittadinanza attiva indetto dalla Giunta veneta, Assessorato alle politiche giovanili. Sono stati i giovani stessi a presentare proposte e progetti vincenti a Venezia, nella sede della Giunta regionale del Veneto, durante una conferenza stampa alla quale ha presenziato Remo Sernagiotto, assessore regionale alle politiche giovanili e i componenti della Commissione giudicatrice: presidenti delle Consulte provinciali degli Studenti del territorio regionale, rappresentanti della scuola e dei Comuni, Mario Modolo, dirigente servizi sociali Giunta regionale. In ordine di merito i primi 6 progetti premiati con un contributo compreso tra i 19 e i 28 mila euro e presentati da Comuni sono stati: Venezia, Vittorio Veneto (Treviso), Conegliano (Treviso), Colle Umberto (Treviso), San Pietro in Canario (Verona), Vicenza. Per quanto riguarda invece i progetti presentati dalle scuole sono 3 ad aver ottenuto i punteggi più alti e quindi contributi tra i 16,8 e i 17,9 mila euro: il liceo statale "Brocchi" di Bassano del Grappa (Vicenza), l'Istituto Cavanis "Collegio Canova" di Possagno (Treviso), l'Istituto Tecnico Industriale Statale "Max Planck" di Lancenigo di Villorba (Treviso). L'Assessore Sernagiotto ha informato che i fondi regionali derivano dalla seconda annualità dell'accordo di programma quadro (APQ) in materia di politiche giovanili siglato nel 2008 tra Regione Veneto, Ministero dello Sviluppo Economico e dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ammontano complessivamente a 2,7 milioni di euro che sono stati destinati a tre bandi: sul cinema (700 mila euro), sulla cittadinanza attiva (1 milione di euro) e sull'imprenditoria giovanile (1 milione di euro). Egli ha annunciato che a settembre saranno presentati ai giovani del Veneto i nuovi bandi relativi al volontariato, alla creatività e al lavoro. Manuel Remonato, coordinatore regionale delle consulte provinciali studentesche del Veneto e membro della commissione giudicatrice ha sottolineato "la responsabilità e l'impegno nel valutare i progetti dei nostri coetanei, cosa che ci è servita a crescere" mentre Mario Modolo dirigente regionale dei servizi sociali e Michela Possamai dell'Ufficio scolastico regionale hanno espresso "la soddisfazione della Giunta regionale per la positiva esperienza e il lavoro fatto dalla commissione, soprattutto da parte dei giovani".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network