Quotidiano | Categorie: Internet

Giovani e meno giovani in rete,questa mattina le premiazioni del progetto-concorso

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 7 Giugno 2011 alle 17:31 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza  -   Una pioggia di premi, individuali e di gruppo, consegnati questa mattina ad Arzignano, ma a colpire è soprattutto il successo riscosso dall'iniziativa. Ideato da Eldy, l'associazione che propone lo sviluppo della conoscenza informatica tra le fasce più adulte della popolazione, e lanciato a gennaio nell'aula magna del Liceo Classico "A. Pigafetta" di Vicenza, il Progetto "Giovani e meno giovani in rete" ha infatti coinvolto in pochi mesi sette Istituti Superiori di Secondo Grado della provincia, 200 studenti e 300 adulti coordinati da 7 insegnanti.

Un esperimento riuscito che, come spiega Andrea Pellizzari, Assessore Provinciale alle Politiche Giovanili "ha avuto come obiettivo quello di favorire lo scambio tra generazioni e contribuire all'inclusione sociale delle persone "tecnologicamente svantaggiate": i giovani insegnando agli adulti le proprie competenze informatiche, gli adulti trasmettendo ai giovani le proprie conoscenze ed il proprio sistema di valori". Sponsor da sempre della piattaforma Eldy e delle sue iniziative, la Provincia di Vicenza si conferma all'avanguardia fra le pubbliche amministrazioni nella realizzazione di iniziative volte a rafforzare la crescita e la presenza giovanile nella società e nelle istituzioni.
"Questo concorso - continua Pellizzari - ha visto i giovani diventare tutor dei propri allievi, ovvero genitori, nonni, amici, affiancandoli nell'utilizzo del software ed insegnando loro i concetti e l'uso di e-mail, internet, chat, gestione dei documenti e videoscrittura. Poi hanno redatto un questionario on-line ed un elaborato sull'esperienza maturata che hanno provveduto ad inviare ad Eldy ed al proprio insegnante di riferimento per il riconoscimento dei crediti formativi".
Scuola vincitrice, con i suoi 80 studenti aderenti, l'Istituto Galilei di Arzignano, premiato anche nella persona del professor Vulgaris Stilianos. Per quanto riguarda i ragazzi, invece, donne sugli scudi: primo premio, l'Ipad Apple, infatti a Nicol Apolloni del "Ceccato" di Thiene, tutor di ben 22 studenti, e piazze d'onore (e back protector) per Liz Sanchez (12) e Daiana Beltramello entrambe del "Remondini" di Bassano del Grappa. "Galilei" ancora in evidenza con Matteo Sitara (8) e Michele Chierchia (7), mentre al sesto si piazza il "Pigafetta" di Vicenza con Marco Imboccioli (6), che precede Lorenzo Marchelluzzo ("Galilei", 4 studenti), ed i thienesei Vojslav Josic (4) e Alberto Piazza (3). A chiudere i bassanesi Laura Gallo, Christian Rezk, Martina Capalbo, Giulia Ziliotto.
"Ma il premio principale più bello - spiega il Presidente dell'Associazione Eldy Anna Bianco - è essere stati parte di una esperienza indimenticabile".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network