Giovani Democratici solidali con lavoratori MML: delocalizzazione distruttrice
Giovedi 11 Agosto 2011 alle 20:20 | 0 commenti
Giacomo Possamai Segretario provinciale Gd, Stefano Poggi Coordinatore segreteria provinciale Gd - Noi Giovani Democratici della provincia di Vicenza guardiamo con particolare attenzione alla vicenda MML di Agugliaro. In particolare, esprimiamo la nostra più forte solidarietà agli uomini e alle donne che in queste ore stanno occupando lo stabilimento per difendere il futuro proprio e delle proprie famiglie.
Il dramma della delocalizzazione distruttrice, quella delocalizzazione che lascia i lavoratori senza occupazione e con scarsa possibilità di ricollocazione, affligge da anni il vicentino, e da anni trova la politica impreparata e senza risposte. Noi pensiamo che sia compito delle istituzioni impegnarsi per saldare alla richiesta di produttività e di efficienza economica i sacrosanti diritti dei lavoratori, a partire dal fondamentale diritto al lavoro. Assistiamo quindi con sorpresa all'assoluto disinteresse dell'amministrazione di Agugliaro e della provincia di Vicenza di fronte a queste quaranta famiglie che rischiano di rimanere senza un'importante (se non essenziale) fonte di reddito. Riteniamo inoltre scorretto da parte della dirigenza Lamborghini/Volfkswagen l'aver cercato di spostare i macchinari dallo stabilimento senza nessun preavviso e in barba agli accordi intercorsi con le rappresentanze sindacali.
Per questa vicenda, come per altre analoghe, riteniamo che la via maestra sia la riconversione degli impianti in produzioni economicamente sostenibili mirata alla salvaguardia dei posti di lavoro, riconversione che lo Stato deve incentivare ed aiutare, non lasciando preclusa nessuna possibilità , a partire da quella della gestione cooperativa da parte dei lavoratori stessi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.