Quotidiano |

Giovani Democratici solidali con lavoratori MML: delocalizzazione distruttrice

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 11 Agosto 2011 alle 20:20 | 0 commenti

ArticleImage

Giacomo Possamai Segretario provinciale Gd, Stefano Poggi Coordinatore segreteria provinciale Gd - Noi Giovani Democratici della provincia di Vicenza guardiamo con particolare attenzione alla vicenda MML di Agugliaro. In particolare, esprimiamo la nostra più forte solidarietà agli uomini e alle donne che in queste ore stanno occupando lo stabilimento per difendere il futuro proprio e delle proprie famiglie.

Il dramma della delocalizzazione distruttrice, quella delocalizzazione che lascia i lavoratori senza occupazione e con scarsa possibilità di ricollocazione, affligge da anni il vicentino, e da anni trova la politica impreparata e senza risposte. Noi pensiamo che sia compito delle istituzioni impegnarsi per saldare alla richiesta di produttività e di efficienza economica i sacrosanti diritti dei lavoratori, a partire dal fondamentale diritto al lavoro. Assistiamo quindi con sorpresa all'assoluto disinteresse dell'amministrazione di Agugliaro e della provincia di Vicenza di fronte a queste quaranta famiglie che rischiano di rimanere senza un'importante (se non essenziale) fonte di reddito. Riteniamo inoltre scorretto da parte della dirigenza Lamborghini/Volfkswagen l'aver cercato di spostare i macchinari dallo stabilimento senza nessun preavviso e in barba agli accordi intercorsi con le rappresentanze sindacali.

Per questa vicenda, come per altre analoghe, riteniamo che la via maestra sia la riconversione degli impianti in produzioni economicamente sostenibili mirata alla salvaguardia dei posti di lavoro, riconversione che lo Stato deve incentivare ed aiutare, non lasciando preclusa nessuna possibilità, a partire da quella della gestione cooperativa da parte dei lavoratori stessi.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network