Giornate dello sport in Veneto, Luca Zaia: ringrazio sin d'ora gli atleti olimpici e le società che accoglieranno l'invito
Lunedi 22 Agosto 2016 alle 12:38 | 0 commenti
Regione Veneto
"Con 11.200 società sportive e i quasi 2 milioni di iscritti che praticano sport il Veneto è in testa alle classifiche nazionali di ‘sportività ' , come attestato anche dal recente report del maggior quotidiano economico nazionale. E' giusto e doveroso che i 700 mila studenti dei 1.900 istituti scolastici della regione si confrontino, nel loro percorso formativo, con questa dimensione della vita e della società . Perchè lo sport non è solo Olimpiadi e medaglie, ma è una dimensione costitutiva del benessere fisico e mentale delle persone ed è palestra di formazione per senso di responsabilità , spirito di sacrificio, rispetto reciproco e dialogo".
All'indomani della cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici di Rio, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia dà appuntamento agli atleti e agli sportivi veneti nelle scuole. Per la prima volta, tutte le scuole del Veneto, di ogni ordine e grado, sono invitate ad organizzare le "Giornate dello sport". Nell'anno scolastico 2016-17 la data è già definita: si svolgeranno dal 2 al 4 marzo, in prosecuzione alla chiusura prevista per fine Carnevale, del 27 e 28 febbraio e 1° marzo. In questi giorni la Regione ha emanato le linee guida per l'organizzazione delle giornate nelle scuole, d'intesa con il Coni e l'Ufficio scolastico regionale.
"Ringrazio sin d'ora gli atleti olimpici e le società che accoglieranno l'invito delle scuole e della Regione. Promuovere e incentivare la pratica sportiva sin dall'età dell'infanzia è una iniziativa importante che integra il percorso formativo guardando all'obiettivo ultimo della scuola: che è quello di formare giovani competenti e preparati al lavoro, ma prima di tutto preparati alla vita".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.