Quotidiano | Categorie: Fatti

Giornate dello sport, Donazzan sull' Altopiano con gli allievi Enaip

Di Note ufficiali Giovedi 2 Marzo 2017 alle 16:13 | 0 commenti

ArticleImage

I centri di formazione professionale Enaip hanno scelto l'altopiano di Asiago per far vivere ai loro allievi le Giornate regionali dello sport. Oggi 350 allievi dei Cfp di Padova, Bassano e Vicenza - si legge in una nota -  sperimentano una giornata sugli sci sul Kaberlaba, con i maestri della locale scuola di sci. Domani 70 allievi del secondo anno del Centro di formazione professionale di Piove di Sacco sono attesi a Forte Campolongo, la fortezza militare che sovrasta la valle dell'Astico, per una ciaspolada sui luoghi della Grande Guerra, organizzata in collaborazione con l'associazione Guide dell'Altopiano.

Con loro i docenti, i responsabili regionali di Enaip e l'assessore regionale all'istruzione, Elena Donazzan, promotrice delle Giornate dello sport: "Ringrazio l'Enaip regionale per aver colto appieno il significato di questa proposta didattico-educativa, autentica novità nel calendario scolastico d'Italia - dichiara l'assessore - e aver mobilitato le proprie scuole professionali su un progetto che aiuta la vera integrazione. Oltre la metà degli allievi dei Cfp, che oggi sono sul Kaberlaba e domani sui sentieri dei forti di guerra, sono stranieri, non conoscono le montagne venete e non hanno mai messo ai piedi un paio di sci o uno snowboard . Per loro queste giornate rappresentano una opportunità unica per scoprire l'ambiente alpino, sperimentare gli sport invernali, vivere la montagna come luogo di socializzazione e di amicizia e conoscere i luoghi dove si è combattuto il primo conflitto mondiale".

"Mi auguro che per le nuove generazioni - conclude l'assessore - la montagna con i suoi sport sia una opportunità di incontro e di relazioni ben più coinvolgente e significativa dei centri commerciali. E che la storia, studiata anche ‘dal vivo' attraverso la conoscenza diretta e partecipata dei teatri, dei testimoni e dei cimeli degli eventi del passato, possa essere meglio apprezzata".

Leggi tutti gli articoli su: Elena Donazzan

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network