Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, oltre 2000 studenti e 150 atleti
Giovedi 13 Ottobre 2011 alle 19:37 | 0 commenti
Enel Cuore Onlus - Oltre 2.000 studenti, 150 atleti e più di 20 Associazioni sportive del Veneto: tanti sono stati gli "interpreti" e gli "attori" della sesta edizione della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, a Vicenza. La manifestazione sportiva organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e da Enel Cuore Onlus, con il supporto della Fondazione Italiana Paralimpica, ha visto cimentarsi anche quest'anno studenti di tante scuole, di ogni ordine e grado, della provincia e della città del Palladio, al fianco di atleti con disabilità , uniti dall'intento di conoscere e praticare insieme le discipline paralimpiche, in un momento riuscito di integrazione senza competizione.
Atletica leggera, basket in carrozzina, tennis e tennis-tavolo, percorso con i cani guida, judo e aikido, tiro a segno e tiro con l'arco, calcio a cinque, tandem, handbike e tante altre attività sportive sono state le diverse discipline sportive della manifestazione, trasformata in una vera kermesse dello sport integrato.
Una manifestazione diffusa che ha coinvolto e animato l'intera città di Vicenza: dal Campo di atletica, al Palazzetto dello Sport, al Pattinodromo comunale, al Jigoro Kano per finire al Campo da Calcio.
La Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico è organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e da Enel Cuore Onlus, la Onlus di Enel che fin dalla prima edizione del 2006 organizza la Giornata dello Sport Paralimpico insieme al Comitato Paralimpico e alla Fondazione Italiana Paralimpica. Dal 2003 ad oggi Enel cuore ha devoluto 45 milioni di euro e realizzato 480 progetti in Italia e all' estero.
A Vicenza, un ringraziamento particolare al Comune, ai volontari della Protezione Civile e del Gruppo Alpini, a tutta la cittadinanza e alla comunità americana di Vicenza.
La giornata si è svolta contemporaneamente in undici piazze della Penisola: oltre a Vicenza, l' iniziativa è stata ospitata a Roma, Milano, L'Aquila, Benevento, Brindisi, Valderice (TP), Parma, Pistoia, Terni e Verbania.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.