Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico
Mercoledi 29 Settembre 2010 alle 13:47 | 0 commenti
Alla fine degli anni '90 l'Ufficio Statistiche del quotidiano "IL Sole 24 Ore" ha effettuato diverse indagini sulla condizione dello sport nel nostro paese. Il quotidiano milanese ha preso in esame le mille sfaccetture del mondo dello sport, dal volontariato al professionismo esasperato, dallo sport di massa a quello di nicchia, dal disagio sociale, all'emarginazione ai miracoli sportivi, ecc.
Il calcio a Nuoro ad esempio è una religione nel senso che il rapporto tra tesserati e popolazione residente è il più elevato tra le province italiane. Nel volley primeggiano le province emiliane, l'impiantistica sportiva è il fiore all'occhiello della città di Ancona mentre per acquistare materiale sportivo, per spuntare i migliori prezzi e trovare i prodotti d'avanguardia bisogna andare a Bolzano. La ricerca statistica del quotidiano economico prendeva in esame anche altri aspetti dello sport quali il mondo della scuola, l'attenzione delle istituzioni, la disponibilità degli sponsor a dare una mano ma anche un aspetto di civiltà ed apertura mentale ovvero l'attenzione per lo sport delle persone diversamente abili. Vicenza, che in nessuna delle discipline sportive figurava tra le prime 20 province, straordinariamente occupava il vertice assoluto con ampio margine sulle altre, in questa particolare categoria. Vicenza è una provincia che con grande dedizione si preoccupa di far fare attività sportiva alle persone portatrici di handicap. Lo dimostrano le manifestazioni promosse quali Sportlandia, Giocolandia, i campionati del Centro Sportivo Italiano che nell'atletica omologa sport per normodotati e per disabili, le iniziative dell'Amministrazione Comunale di Piovene Rocchette, Dueville e Creazzo e mille altre iniziative che fanno onore alla nostra provincia.La scelta di portare a Vicenza una manifestazione paralimpica trova terreno fertilissimo in una provincia che da sempre si prodiga per sostenere lo sport nei disabili con l'attenzione di chi non vuole e non vede barriere se non solo immaginarie. Giovedì 14 ottobre 2010, il Comitato Italiano Paralimpico, in collaborazione con Enel CUORE Onlus, organizza la V^ edizione della "Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico". E' stata scelta la città di Vicenza, in particolare l'area della Cittadella dello Sport di via Goldoni, quale sede della manifestazione. L'obiettivo della giornata è finalizzato a promuovere l'attività e la pratica sportiva fra le persone con disabilità ma soprattutto a sensibilizzare la gente sull'importanza dello sport nella eliminazione delle diversità e barriere. Con il coinvolgimento di tutti gli istituti secondari di primo e di secondo grado e delle scuole primarie di Vicenza e comuni limitrofi, si vuole far conoscere agli studenti lo sport paralimpico attraverso un momento di integrazione senza competizione, in cui tutti i partecipanti saranno coinvolti e invitati a praticare le varie discipline presenti quel giorno, a fianco di veri atleti paralimpici locali.
Giornata nazionale dello sport paralimpico
V° edizione - 14 ottobre 2010
Programma
Dalle 8.45 Arrivo delle scolaresche
(a piedi o con servizio navetta che sarà messo a disposizione dall'organizzazione)
Ogni gruppo di studenti sarà guidato nel tour delle discipline da un tutor il cui nominativo sarà comunicato nei giorni antecedenti la manifestazione.
Ore 09:00 Saluto delle Autorità e dei Testimonial Olimpici e Paralimpici
Ore 09:15 Apertura area espositiva :
- stand materiale e attrezzatura sportiva;
- stand associazioni locali.
Ore 10.00 Dimostrazione Danceability
La manifestazione prevede la dimostrazione e compartecipazione degli studenti alle seguenti discipline sportive:
- Atletica Leggera (staffetta, vortex, lancio del peso e del giavellotto)
- Basket in carrozzina
- Calcio Ipovedenti
- Gimkana
- Goalball
- Handbike
- Judo
- Percorso con cani guida
- Scherma
- Tandem non-vedenti
- Tennis in carrozzina
- Tennis tavolo
- Tiro con l'arco
Ore 13.00 Termine della Manifestazione
A cura di CONI Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.