Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Eventi

Giornata Nazionale dello Sport a Parco Querini

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 8 Giugno 2010 alle 11:49 | 0 commenti

ArticleImage

Coni Vicenza  -  Mille e forse più ragazzi hanno animato domenica 6 giugno il parco Querini di Vicenza trasformato in occasione della 7^ edizione della Giornata Nazionale dello Sport in un caleidoscopio di giochi, sport, prove di abilità e tanta, tanta festa.

Un pomeriggio sportivo straordinario che ha obbligato il Comitato Provinciale del CONI, per mezzo del suo Staff Tecnico con il Segretario Isabella Pontalti in cabina di regia, promotore dell'evento con la collaborazione del Comune di Vicenza, ad un super lavoro che si è protratto ben oltre le 18,30, termine fissato per la conclusione della kermesse.

Promossa dal CONI sulla base di una direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 27 novembre 2003, la Giornata Nazionale dello Sport, appuntamento istituzionale inserito nel progetto nazionale dello "Sport per Tutti", viene organizzato la prima domenica del mese di giugno di ogni anno. Nel parco Querini si sono allineate per promuovere la rispettiva offerta sportiva, società e federazioni con lo scopo dichiarato di farsi conoscere e fare proselitismo coinvolgendo i giovani e le loro famiglie perchè lo sport è "il miglior allenamento per la vita" favorisce la socializzazione ed è una sorta di toccasana per tutti i mali.
Lo sport si coniuga con gli spazi aperti ed il verde del parco Querini si è dimostrato perfetto per accendere gli entusiasmi e coinvolgere piccoli e grandi. I piccoli si sono potuti sperimentare in giochi di abilità con il frisbee, la palla o nelle discipline di autodifesa orientale e grandissimo successo ha incontrato l'equitazione che ha dovuto far fare gli straordinari ai cavalli per accontentare tutti i piccoli che volevano provare l'esperienza della cavalcata equina. Poi il basket, volley, rugby, calcio e tante altre discipline da provare e ricordare perchè come ha sottolineato Umberto Nicolai, il presidente del CONI nonchè assessore allo sport: "Lo sport è uno strumento fondamentale per lo sviluppo della persona".
Peccato per il poco tempo a disposizione che ha forzatamente limitato l'offerta sportiva ed in un solo pomeriggio è stato impossibile per i ragazzi poter provare tutte le discipline comunque il messaggio è stato recepito e Vicenza in questa VII° edizione della Giornata Nazionale dello Sport 2010, ha nuovamente fatto centro. Felici e soddisfatti i ragazzini ed appagate anche le famiglie che nel mondo dello sport vicentino hanno diversificate possibilità di scelta tra discipline sportive che dispongono di una eccellente organizzazione, di preparatori molto capaci e di strutture idonee. Il grazie per la splendida giornata va soprattutto ai tanti volontari che hanno animato la Giornata dello Sport, dal complesso musicale alla Croce Verde, dalle Acque Vicentine alla Centrale del Latte che hanno dissetato e corroborato i ragazzi al termine delle "fatiche" dello sport e dei giochi. Un solo dispiacere per i ragazzi e le famiglie, quello di dover attendere un altro anno per l'ottava edizione della festa nazionale dello sport.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network