Quotidiano | Categorie: Sindacati

Giornata nazionale contro il precariato, mobilitazione domani anche a Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 8 Aprile 2011 alle 19:04 | 0 commenti

ArticleImage

Cgil Vicenza - Anche a Vicenza, come in moltissime città d'Italia, è nato il comitato per organizzare una Mobilitazione per la Giornata Nazionale contro il Precariato (per tutte le informazioni www.ilnostrotempoeadesso.it). Mobilitazione sabato 9 aprile alle ore 16.30 in corso palladio.

L'Appello dei precari, lanciato a livello nazionale, non poteva non essere accolto anche dalla realtà Vicentina, nella quale si è creato il Comitato 9 Aprile, composto da molte associazioni e partiti politici (Rete degli Studenti Vicenza, Cgil Vicenza, Nidil Cgil Vicenza, Giovani Democratici Vicenza, Sinistra Ecologia Libertà Vicenza, Partito Democratico Vicenza, Associazione Giornalisti Freelance Re:Fusi, Filt Cgil Vicenza, Giovani Comunisti Vicenza, Rifondazione Comunista Vicenza).
Non siamo più disposti a vivere in un paese così profondamente ingiusto. Lo spettacolo delle nostre vite inutilmente faticose, delle aspettative tradite, delle fughe all'estero per cercare opportunità e garanzie che in Italia non esistono, non è più tollerabile. Come non sono più tollerabili i privilegi e le disuguaglianze che rendono impossibile la liberazione delle tante potenzialità represse.
Non è più tempo solo di resistere, ma di passare all'azione, un'azione comune, perché ormai si è infranta l'illusione della salvezza individuale. Per raccontare chi siamo e non essere raccontati, per vivere e non sopravvivere, per stare insieme e non da soli.
Vogliamo tutto un altro paese. Non più schiavo di rendite, raccomandazioni e clientele. Pretendiamo un paese che permetta a tutti di studiare, di lavorare, di inventare. Che investa sulla ricerca, che valorizzi i nostri talenti e la nostra motivazione, che sostenga economicamente chi perde il lavoro, chi lo cerca e chi non lo trova, chi vuole scommettere su idee nuove e ambiziose, chi vuole formarsi in autonomia. Vogliamo un paese che entri davvero in Europa.
Anche a Vicenza saremo quindi in piazza per dire "Il nostro tempo è adesso! La vita non aspetta", con una serie di iniziative stile flash-mob in Corso Palladio, Contrà Cavour e Piazza dei Signori, dalle ore 16.30 di Sabato 9 Aprile.
Andranno in scena azioni in due diverse zone:
1) in Corso Palladio (tra l'incrocio con Corso Fogazzaro e Contrà Cavour), una trentina di giovani metteranno in scena un accattonaggio simbolico, con i ragazzi ai margini della strada che chiedono con cartelli del tipo "Sono laureato con 110lode. Ho fame" un lavoro. Sarà anche presente una persona che con un megafono ad intervalli regolari spiegherà il senso dell'iniziativa. Saranno distribuiti materiali informativi sulla questione del precariato oggi, prodotti e stampati da noi.
2) Banchetto informativo in Contrà Cavour
3) In piazza dei signori, giochi del tipo "1,2,3, Lavoro","Ruba Contratto" opportunamente modificati da noi per l'occasione.
Non c'è nessuna nostra intenzione ad impedire o bloccare il transito dei pedoni in centro storico. La nostra è un'iniziativa simbolica che ha come obbiettivo quello di essere notata dal più alto numero di persone, senza arrecare disagi.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network