Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Giornata mondiale donatore di sangue, Vicenza in collegamento con Radio Deejay

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 12 Giugno 2015 alle 15:08 | 0 commenti

ArticleImage

Fidas Vicenza presenta la Giornata mondiale del donatore di sangue il 14 giugno 2015

Venerdì 12 giugno, in prossimità della Giornata mondiale del donatore di sangue, ritorna One nation one donation, l’evento promosso da Radio Deejay per sensibilizzare al dono del sangue. E Fidas Vicenza sarà tra le dieci federate italiane Fidas, che da anni collabora con il Trio Medusa nell’organizzazione dell’evento, ed ha accolto ancora una volta l’invito a dare voce a quanti ogni giorno contribuiscono a salvare tante vite.

Il tema scelto quest’anno dall’Organizzazione mondiale della sanità, che ha istituito nel 2004 la Giornata mondiale del donatore di sangue del 14 giugno, è proprio Thank you for saving my life. “E mentre ringraziamo quanti ogni giorno contribuiscono a salvare migliaia di vite con il dono del sangue e degli emocomponenti, vogliamo anche ricordare che si può fare sempre di più – commenta Mariano Morbin, presidente provinciale di Fidas Vicenza – sebbene la provincia di Vicenza sia indubbiamente tra quelle in prima linea in fatto di donazioni e di costanza nel recarsi ai centri trasfusionali per effettuare questo grande gesto di solidarietà ed umanità”. Ricordiamo che l’Italia può contare su un milione e settecentomila donatori di sangue volontari, che garantiscono ogni giorno oltre 8.500 trasfusioni. “Ma ciò che ci preme di più fare, anche attraverso il recente progetto prenotazioni, per agevolare chi lavora a non perdere tempo per recarsi a donare – aggiunge il presidente Morbin – è coinvolgere i giovani, attraverso eventi ed occasioni di socializzazione che trasmettano il positivo messaggio legato al dono del sangue. E non dobbiamo dimenticare che i nostri giovani non hanno perso di vista i valori della vita, ma hanno bisogno di fiducia e di essere accompagnati, non lasciati soli ad affrontare la vita”. Mentre nelle sedi di Vicenza, Torino, Milano, Udine, Parma, Genova, Bologna, Roma, Bari, e Gela, in tanti si sono prenotati per rimboccarsi le maniche ed offrire il proprio contributo, alle 8.20 in diretta con Furio, Giorgio e Gabriele, nel corso di “Chiamate Roma triuno triuno”, andrà in onda la testimonianza di chi deve la propria vita ai donatori di sangue. Nell’ultima edizione sono state sfiorate le 500 donazioni e quest’anno si spera vada altrettanto bene.

Leggi tutti gli articoli su: FIDAS, donatore di sangue

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network