"Giornata mondiale dell'insegnante": risorse, scelte e territorio
Mercoledi 5 Ottobre 2011 alle 22:02 | 0 commenti
Raffaele Colombara, Consigliere Comunale Lista Variati Sindaco - Si è svolta oggi, 5 ottobre, la "Giornata mondiale dell'insegnante". Istituita dall'Unesco, vuole mettere in luce il ruolo nodale svolto dagli insegnati (maestre, prof, formatori, cattedratici) nella costruzione della nostra società . In un momento di empasse dell'economia e di una più generale incertezza di fronte al futuro che caratterizza anche il nostro territorio, questa ricorrenza, lungi dall'assumere un valore puramente celebrativo, richiama al ruolo dell'insegnante e al suo lavoro di formazione culturale ed educazione umana delle nuove generazioni, cui offre gli strumenti per progettare con consapevolezza il futuro.
La crisi mette di fronte a scelte: questa giornata interroga anche la nostra società locale sulla capacità di saper investire nel proprio futuro; saper indirizzare le risorse su progetti e percorsi formativi di reale prospettiva è sicuramente un passaggio chiave per affrontare in modo strutturale il problema del lavoro e progettare il futuro del nostro territorio. Il tema di quest'anno è stato `Gli insegnanti per la parità di genere'. Molte le manifestazioni in più di cento piazze d'Italia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.