Quotidiano | Categorie: Sanità

Giornata Mondiale della Prematurità, le iniziative dell'Ulss 6

Di Emma Reda Venerdi 14 Novembre 2014 alle 17:51 | 0 commenti

ArticleImage

Anche l'Ulss 6 di Vicenza celebra il 17 Novembre la Giornata Mondiale della Prematurità per "informare e sensibilizzare la popolazione, in particolare quella femminile, sul grave e crescente problema del parto pretermine ed in particolare sulle strategie di contenimento dei rischi correlati ed alle conseguenti complicanze".

Ecco le iniziative rese note dalla Direzione Generale:

Nel mondo, un bambino su dieci nasce prematuro, in Italia ogni anno ne nascono circa 50.000 e nel Veneto ogni anno vengono ricoverati in un reparto di Terapia Intensiva Neonatale circa 1.500 neonati. Questi piccoli sono esposti al rischio di complicanze a breve e lungo termine, soprattutto infettive, neurologiche e respiratorie e per-tanto bisognosi, sin dai primi giorni, di cure altamente specializzate, coordinate da un team multidisciplinare.
A partire dal 2008, la giornata è stata celebrata da gruppi di genitori in tutta Europa e i genitori dei bambini nati pretermine, riuniti nel Coordinamento Nazionale Vivere Onlus e nella Fondazione Europea EFCNI, hanno contri-buito nella decisione di celebrare della Giornata Mondiale della Prematurità. Nel 2011, è stata celebrata per la prima volta a livello mondiale e da allora, molti gruppi, società, organizzazioni, aziende e anche singole persone di tutto il mondo si sono uniti per celebrarla. Ora la World Prematurity Day è riconosciuta in tutto il mondo e coin-volge più di 60 paesi a livello mondiale, raggiungendo quasi 1,5 miliardi di persone.
Una nascita prematura, coglie sempre impreparati i genitori e incide profondamente sulla vita personale, di cop-pia e familiare. Risulta allora fondamentale il coinvolgimento attivo della mamma, in particolare e anche del papà nei processi di cura e assistenza del neonato, al fine di acquisire le competenze non solo di ordine pratico ma an-che emotive.
In quest’ottica di informazione e sostegno, quest’anno l’ Unità Operativa di Pediatria e Patologia Neonatale dell’ ULSS 6, diretta dal Dr. Massimo Bellettato, insieme ad un nutrito gruppo di mamme vicentine riunite in Gruppi ed Associazioni ( Vivere onlus , www.esseremammeavicenza.it ed Associazione Pulcino), sta organizzando alcune iniziative ed incontri di sensibilizzazione su questa importante tematica.
Nello specifico presso l’aula polifunzionale della Zona Chiostro dell’ Ospedale San Bortolo di Vicenza, lunedì 17 novembre p.v. a partire dalle ore 14.30 si terrà l’iniziativa: GIOCHIAMO TUTTI INSIEME PER I PREMATURI.
Il programma prevede che dopo la presentazione del reparto di Patologia Neonatale di Vicenza saranno proposte attività per bambini come: monologo “ I treni e i canguri” di Anna Manfredi interpretato da Giuliana Musso, giochi con la pet therapy, giochi con i clown e con i libri.
La partecipazione alle iniziative è libera ed aperta a tutti . ( in allegato locandina)
A livello nazionale ed internazionale è stato stabilito che il colore viola sia il simbolo della prematurità e pertanto, ormai da 5 anni, le iniziative correlate alla Giornata del 17 novembre sono dominate da tale colore.

Leggi tutti gli articoli su: Ulss 6, Massimo Bellettato, Prematurità

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network