Quotidiano | Categorie: Sanità

Giornata Mondiale del Rene: sinergia tra Ulss 6, medici e farmacie

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 13 Marzo 2014 alle 16:00 | 0 commenti

ArticleImage

ULSS 6 Vicenza - Oggi, il Direttore Generale dell’Azienda ULSS 6 “Vicenza”, Dr. Ing. Ermanno Angonese insieme al Presidente dell’Ordine dei Farmacisti Dr. Florindo Cracco, al Presidente di Federfarma Dr. Alberto Fontanesi ed al Direttore del Dipartimento di Nefrologia Dialisi e Trapianto Renale ULSS 6, Prof. Claudio Ronco hanno presentato le iniziative promosse dall’Azienda ULSS 6 in occasione della Giornata Mondiale del Rene.

Il 13 marzo infatti si celebra in tutto il mondo questo evento annuale, voluto dalla Federazione Interna-zionale delle associazioni scientifiche che si occupano di malattie renali e dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità.
In Italia come nel mondo, le malattie renali e l’insufficienza renale sono in aumento. Tale crescita è dovuta all’ invecchiamento della popolazione, alla maggiore incidenza di diabete ed ipertensione ed infine ad un consumo di farmaci talora sconsiderato.
Nel nostro Paese vivono circa 3 milioni di persone affette da diversi tipi di malattie renali ed altrettanti sono stimati avere delle disfunzioni renali senza saperlo. Oltre 70,000 pazienti sono in emodialisi cronica.
In tutto questo diventa importantissimo il contributo che un’accurata e capillare informazione può dare per portare ad una diagnosi precoce e per una cura tempestiva.
Le tante iniziative promosse dal Dipartimento di Nefrologia Dialisi e Trapianto Renale ULSS 6 , dai volon-tari della Associazione Amici del Rene di Vicenza e quest’anno anche dai medici di medicina generale ed i farmacisti della provincia di Vicenza , in occasione della Giornata Mondiale del Rene hanno come obietti-vo primario la sensibilizzazione del cittadino sulle tematiche di prevenzione di patologie renali. A questo scopo contribuirà anche il nuovo piano di informazione e prevenzione che verrà messo in atto a partire da settembre 2014, coinvolgendo le farmacie del territorio come elemento di cerniera fra cittadi-ni, medici di famiglia e ospedale Quest’ anno, inoltre, vi è un’iniziativa sostenuta dal giocatore della Juventus Claudio Marchisio che inviterà tutti a compiere con lui “l’azione migliore” donando 1 euro attraverso SMS al numero solidale 45591 dall’8 al 28 marzo 2014
La celebrazione della Giornata Mondiale del Rene avrà una grande risonanza in tutta la provincia di Vi-cenza. I membri dello staff , dedicheranno uno sforzo enorme alla riuscita della manifestazione a saranno disponibili presso i gazebo ad eseguire misurazioni della pressione arteriosa, fornire informazioni e consi-gli e distribuire documenti e brochure informative alla popolazione per agevolare la prevenzione e diagnosi precoce delle malattie renali.
In particolare è previsto l’allestimento di gazebo informativi presso l’entrata delle sedi dell’Ospedale di Vicenza, Valdagno e Montecchio Maggiore dalle ore 9:00 alle ore 13:00 circa con lo scopo principale di divulgare materiale informativo sulle varie problematiche correlate al funzionamento dei reni. I medici ed infermieri del Dipartimento di Nefrologia saranno a disposizione dei cittadini per qualsiasi informazione ed approfondimento e per misurare la pressione di chi lo volesse. I dati saranno raccolti in forma anonima e verranno di seguito utilizzati dai medici e fellows che lavorano presso l’International Renal Research Institute di Vicenza (IRRIV) per le attività di ricerca e gli studi attualmente in corso.

Novità di questa edizione è il forte coinvolgimento del Territorio afferente all’Azienda ULSS 6, attra-verso le farmacie ed i medici di medicina generale e la focalizzazione dell’azione di prevenzio-ne legata alla correlazione tra le malattie renali con ipertensione e diabete.
Con grande impegno e senso di responsabilità i Farmacisti della provincia di Vicenza si dedicheranno al progetto “Farmacie e Ipertensione: prevenzione del danno renale”. L’iniziativa è stata fortemente sostenuta dall’ Ordine dei Farmacisti e da Federfarma, in primo luogo perché il progetto, nato dalla iniziativa del Dipartimento di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza e con la collaborazione dei Medici di Medicina Generale, è un significativo esempio di quella Rete Assistenziale che figure professionali diverse , in ambito sanita-rio possono, costituire a tutela e vantaggio del Cittadino.
Secondariamente perché le farmacie, capillarmente distribuite nel territorio, costituiscono un facile e sicuro riferimento per la popolazione. Grazie alla loro accessibilità e con la presenza di professioni-sti qualificati e costantemente disponibili, senza pesare sulla spesa pubblica,le farmacie possono offrire un contributo importante alla realizzazione di programmi di Educazione e Informazione Sanitaria e di Prevenzione di patologie a forte impatto sociale oltre che nell’ottimizzazione delle ri-sorse.
Anche i Medici di Medicina Generale saranno importanti attori di questa azione di prevenzione ter-ritoriale, attraverso capillari azioni di informazione verso i loro assistiti, in sinergia con l’Azienda ULSS 6 e con le Farmacie del territorio.
Infatti secondo i dati di Health Search, data base della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG), l’'ipertensione arteriosa è cresciuta in prevalenza dal 18,1% al 24,6% negli ultimi otto anni, Questo dato in aumento come pure la prevalenza dell'insufficienza renale impone la necessità di individua-re e trattare precocemente gli ipertesi e questo è l’obiettivo di questa importante ed innovativa azione sinergica tra Azienda ULSS 6, medici di medicina generale e farmacie vicentine.
Alla Conferenza di presentazione del progetto hanno partecipato altri importanti protagonisti di questo progetto multidisciplinare: il Dr. Vittorino Molini Ballici della Commissione Scientifica del farmaco dell’Ordine dei farmacisti, il Dr. Enrico Ioverno, presidente provinciale e segretatrio regio-nale della Società Italiana di Medicina Generale, il Dr. Enrico Pietrogrande, componente della Com-missione Scientifica e Culturale dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Vicenza, la Prof.ssa Mi-rella Zancato del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Padova, il Dr. Alessandro Dacomo Direttore della Farmacia Ospedaliera ULSS 6, la Dr.ssa Maria Pia Rodighiero responsabile dell’ambulatorio ipertensione del dipartimento di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale ULSS 6 ed una rappresentanza del Direttivo AARVI onlus.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network