Quotidiano | Categorie: Libri

Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 22 Aprile 2012 alle 21:46 | 0 commenti

ArticleImage

Numerose le iniziative in tutte le scuole di Bassano del Grapopa lunedì 23 aprile 2012

Il 23 aprile 2012 si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, voluta dall'Unesco per incoraggiare il piacere della lettura ed il rispetto per l'insostituibile ruolo di coloro che hanno costruito il progresso sociale e culturale dell'umanità. Per l'occasione, numerose realtà bassanesi aderenti al Comitato di educazione alla lettura, sostenuto dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione, propongono iniziative ed eventi che testimoniano una spiccata sensibilità del territorio nei confronti di un tema profondamente pedagogico, qual è quello del libro come strumento di formazione.

Nella giornata di lunedì, il I Circolo didattico propone presso la scuola primaria di S. Croce, alle ore 17 un appuntamento con lo scrittore Roberto Pittarello, rivolto ad insegnanti, genitori ed educatori. Collaboratore di Bruno Munari dal 1979 al 1998, Pittarello è docente di Disegno e didattica delle arti visive presso la facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi di Padova, e presenterà il suo nuovo libro "I laboratori creativi con adulti e bambini.
Il II Circolo propone invece nelle scuole scuole la terza edizione della "Tombolalibro", un grande gioco che propone lo scambio di libri fra i bambini mentre il Comitato Genitori organizza presso la "Campesano" un mercatino di libri usati.
Infine, sempre lunedì, il III Circolo realizza l'iniziativa "A scuola senza zaino", con attività che si sviluppano dal libro, dalla lettura e dal film d'animazione "UP", mentre le scuole Graziani organizzano una intera mattinata sul tema del libro e della lettura.
Calendario articolato per la Scuola Media Bellavitis: dal 16 al 23 aprile, i ragazzi leggeranno in cima alla torre civica - tempo permettendo - "I racconti del Canal di Brenta", storie di natura e di cultura del nostro territorio dello scrittore Andrea Gastner, mentre con il torinese Fabio Geda il 2 maggio scopriranno il libro "Nel mare ci sono i coccodrilli" tradotto in oltre 30 paesi
Infine la Biblioteca Civica, dal 23 aprile al 19 maggio, propone una mostra dal titolo "Il 25 aprile a Bassano", con una ricca bibliografia di saggi, romanzi e documenti, sul tema.

Nota a cura del Comune di Bassano del Grappa


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network