Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Giornata mondiale contro l'AIDS, l'on. Daniela Sbrollini (PD): "maggiore informazione sul piano della prevenzione"

Di Note ufficiali Venerdi 1 Dicembre 2017 alle 17:50 | 0 commenti

ArticleImage

L'on. Daniela Sbrollini, Vicepresidente XII Commissione Affari Sociali e Sanità e responsabile nazionale Sport e Welfare del Partito Democratico, in occasione della giornata mondiale contro AIDS ci invia la seguente nota che pubblichiamo: "Oggi, primo dicembre, è la giornata mondiale contro l'AIDS, una malattia di cui si parla troppo poco e sulla quale, invece, bisognerebbe fare molta più informazione, sia in termini di prevenzione, sia per quanto riguarda le condizioni di chi è affetto dalla patologia. Spesso questi ultimi, causa la mancata conoscenza delle modalità di contagio da parte della popolazione, vengono ostracizzati o sono costretti a nascondere il proprio stato di salute per evitare che ciò avvenga."

"Come detto - prosegue l'esponente dem -, l'informazione va fatta anche sul piano della prevenzione. Sebbene fortunatamente i contagi nel 2016 siano scesi rispetto all'anno precedente, il calo minore è stato registrato nella popolazione con un'età inferiore ai 25 anni, per cui l'allerta deve rimanere altissima. Inoltre, è bene ricordare che la tempestività nella diagnosi è cruciale, basti pensare che una persona affetta da HIV - ovvero sieropositività che, se non curata porta all'AIDS - ha un'aspettativa di vita molto vicina a quella di un individuo sieronegativo, aspettativa che, con il progresso scientifico tende di anno in anno ad avvicinarsi. Invito pertanto, chiunque abbia avuto comportamenti a rischio, a sottoporsi al più presto al test per l'HIV. Con la mia commissione Affari Sociali e Sanità in questi anni abbiamo fatto moltissimo per la prevenzione."

"Colgo infine l'occasione - conclude la deputata - per ringraziare la mia commissione tutti coloro che ogni giorno fanno ricerca per trovare debellare il virus e le associazioni impegnate nella tutela ed il sostegno delle persone sieropositive o affette da AIDS."

 

Leggi tutti gli articoli su: Daniela Sbrollini, giornata mondiale contro AIDS

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network