Giornata mondiale alimentazione, Manzato: cibo significa tutela e qualità del territorio
Martedi 16 Ottobre 2012 alle 18:43 | 0 commenti
Regione Veneto - "Un'occasione per ricordare l'importanza del cibo, la necessità che tutti i popoli del mondo ne abbiano a sufficienza, che sia salubre e sano e che contribuisca alla manutenzione, alla biodiversità e allo sviluppo anche economico del territorio". Lo ha sottolineato l'assessore all'agricoltura del Veneto Franco Manzato, salutando la Giornata Mondiale dell'Alimentazione, proclamata per oggi dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO).
"La nostra terra, il Veneto, è fortunata ed è ricca di cultura agricola e agroalimentare - ha aggiunto - sa offrire prodotti eccellenti, tipici, di qualità , unici, apprezzati in tutto il mondo per la cura con cui vengono coltivati e proposti, per la sapienza con la quale i nostri agricoltori tramandano di generazione in generazione i segreti e i saperi di un lavoro, un ‘mestiere', che merita di essere molto più valorizzato di quanto oggi non accada. Non a caso - ha concluso - molti giovani raccolgono la sfida della tradizione facendone un fiore all'occhiello innovativo e all'avanguardia, mentre l'agricoltura è un settore che, in piena crisi, è ancora capace di creare ricchezza e occupazione".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.