Quotidiano | Categorie: Politica, Associazioni, Fatti

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, le iniziative a Vicenza

Di Comunicati Stampa Giovedi 23 Novembre 2017 alle 19:04 | 0 commenti

ArticleImage

Proseguono fino al 29 novembre gli eventi per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre. Il fitto calendario è promosso dall'ufficio Pari opportunità del Comune di Vicenza in collaborazione con la Consulta comunale per le Politiche di Genere e con numerose associazioni femminili del territorio, e si può consultare nel calendario eventi del sito www.comune.vicenza.it al link http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/184849. Anche attraverso lo sport sarà possibile dare un segnale di stop alla violenza. Sabato 25 novembre, dalle 10 alle 12 da piazza San Lorenzo, Women in run promuovono "Vicenza di corsa contro la violenza" : 10 chilometri di corsa o 5 di camminata per le vie del centro.

L'offerta libera prevista per la partecipazione verrà devoluta al CeAv. Inoltre Women In Run metteranno in vendita il loro calendario "Un pensiero al giorno per dire stop alla violenza". Info: [email protected], facebook Women in Run Vicenza.

Una delle iniziative più significative è la Marcia silenziosa di sabato 25 novembre, con partenza alle 15.30 (ritrovo alle 15) da Campo Marzo (esedra di viale Roma) e arrivo in piazza Biade alle 16.30 circa (percorso: Campo Marzo, viale Roma, porta Castello, corso Palladio, contra' Santa Barbara, piazza Biade), a cura della Consulta per le Politiche di Genere del Comune di Vicenza, dell'Associazione Donne Medico della Provincia di Vicenza e del CeAv. Verranno ricordate - senza parole - le vittime che parlano tutte le lingue del mondo. A conclusione l'Orchestra Giovanile Vicentina eseguirà una performance musicale possibile grazie al contributo di Soroptimist. La partecipazione è libera. Info: [email protected].

Domenica 26 novembre alle 18 in Circoscrizione 6 (via Thaon di Revel 44) teatro-forum, del Centro CAPTA di Vicenza "Catene violente" con il coinvolgimento del pubblico. A cura del Gruppo Donne Cgil Vicenza. Ingresso libero - Info: [email protected] - Tel. 0444 564844 - www.cgilvicenza.it.

"In-canto contro la violenza" è un concerto di beneficenza a sostegno di progetti in favore delle bambine indiane vittime di violenza. Il Coro Phoenix in-canto diretto dal Maestro Roberto Fioretto si esibirà domenica 26 novembre alle 16 nella chiesa di San Carlo di Villaggio del Sole. A cura dell'associazione Presenza Donna in collaborazione con Satyagraha, Phoenix in-canto, Parrocchia di San Carlo. Ingresso libero. Info: [email protected].

Infine, mercoledì 29 novembre alle 18 la rassegna si chiuderà in Circoscrizione 6 con l'incontro "Misure contro la violenza intrafamiliare", a cura dell'ufficio Pari Opportunità e della Consulta per le Politiche di Genere del Comune di Vicenza. Ingresso libero. Info: [email protected].

La violenza sulle donne viene descritta anche da tre mostre.
Fino a giovedì 30 novembre in circoscrizione 6 in via Thaon di Ravel 44 dipinti ad olio su tela e disegni a china, acquerello e pastello e poesie andranno a comporre la mostra "Un mondo accanto", autore e curatore Roberto Rossi, con il sostegno dell'Associazione Vicenza in Centro. La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.
Ingresso libero. Info: [email protected]

Al Galla Caffè (piazza Castello, 2/A) nella mostra fotografica "In your shoes" sono protagonisti gli scatti di Linda Scuizzato che ha intervistato e fotografato le vedove residenti a Gorkha, Macchegaun e Dharmastali in Nepal e le bambine della scuola Pardada Pardadi in Uttar Pradesh, India. Si potranno ammirare fino a sabato 6 gennaio 2018, a cura di Scuizzato e dell'Associazione Women for Freedom di Marostica. Ingresso libero. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30.
Info: www.lindascuizzato.com - www.womenforfreedom.org.

A Palazzo San Giacomo (Biblioteca civica Bertoliana) dal 25 novembre al 10 dicembre le sculture "Inviolabili" di Andrea Meneghetti mostreranno corpi femminili filiformi, smaterializzati, quasi a voler privare le donne di quella componente tangibile, troppo spesso oggetto di violenza.
Andrea Meneghetti è anche autore delle sculture esposte dal 25 novembre al 31 gennaio al Museo naturalistico archeologico. "Le nuove Afroditi" sono sculture antiche e moderne, affiancate le une alle altre, a rappresentare un pantheon femminile nei confronti del quale, a parere dell'artista, la violenza di genere non dovrebbe avere spazio.
Entrambe le esposizioni sono curate da Domenico Iaracà, referente DELOS per Latente>Diffusa
Ingresso libero. Info: andreameneghetti.altervista.com - [email protected].

Per ricordare le donne vittime di violenza domenica 12 novembre al Teatro Astra è stato girato il video "Basta un NO" sviluppato da un'idea di Stefania Gaias e Daniela Rossettini. Protagonisti del video sono uomini che appartengono a sfere professionali diverse ma che hanno condiviso in questa occasione un pensiero comune che si esprime con una risposta corale: "no alla violenza".
La realizzazione del video - che si può vedere al link https://www.youtube.com/watch?v=YXs-OzOErIkè - stata possibile grazie alla collaborazione della Piccionaia, che ha messo a disposizione gratuitamente il Teatro Astra, di Piero Zannelli, che ha curato le riprese e il montaggio del video, di Paola Rossi, unica voce femminile, di IdeeinArte che ne ha curato l'organizzazione, e dell'Ufficio Pari Opportunità del Comune di Vicenza.
Gli uomini-attori che hanno aderito a questa iniziativa sono: Evaristo Arnaldi, medico-dentista, Alberto Beltrame- imprenditore, Roberto Borillo-dj, Enrico Bressan-H dj, Giacomo Cirella-operatore dello spettacolo, Carlo Dal Bianco-architetto, Everardo Dal Maso-avvocato, Daniel Donà-barista, Mariano Doria-insegnante e musicista, Enrico Meneguzzo insegnante di scienze motorie, Pierluca Padoan-chimico, Piergiorgio Piccoli-attore e regista, Nicola Piovesan-farmacista e scrittore, Carlo Presotto-attore e regista, Marco Rabito-tecnico meteorologo, Claudio Rossi-parrucchiere, Raffaele Ruffilli-stilista, Michele Sguotti-insegnante e musicista, Roberto Turrin imprenditore QFOOD.

Informazioni: Ufficio Pari Opportunità, corso Palladio 98, tel 0444 222162 [email protected], www.comune.vicenza.it.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network