Giornata internazionale delle persone con disabilità, tutte le iniziative a Vicenza
Martedi 1 Dicembre 2015 alle 16:18 | 0 commenti
Comune di Vicenza
In occasione della Giornata internazionale dedicata alla disabilità del 3 dicembre, istituita nel 1981 per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza su questo tema, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza, sono molte le iniziative proposte in città dalle associazioni delle famiglie delle persone con disabilità , in collaborazione con l'assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza, la conferenza dei sindaci, l'Ulss n.6 e molti altri soggetti del territorio.
“Consapevoli di un percorso mai totalmente compiuto rispetto al diritto, proprio di ogni persona, di esprimere al massimo le proprie capacità e potenzialità nei propri luoghi di vita – ha dichiarato l'assessore Isabella Sala – abbiamo interpretato la giornata del 3 dicembre come un momento importante per condividere alcuni temi e per proseguire nella crescita individuale e come comunità di cittadini. Ci auguriamo che non sia un momento a sé, ma che sia portatore di ulteriori frutti che ci impegneremo a coltivareâ€.
Obiettivo della giornata è coinvolgere la città in momenti di riflessione su ciò che è stato fatto e su quanto rimane ancora da attuare per una completa realizzazione dei progetti di vita delle persone con disabilità .
L'evento, in programma il giovedì, tradizionale giorno di mercato, permetterà alle associazioni coinvolte di interagire maggiormente con la cittadinanza in una situazione di ordinaria quotidianità .
Dalle 10 in piazza dei Signori e nelle principali vie del centro storico l'associazione Vicenza Onlus sarà presente con famigliari e ragazzi per donare ai passanti garofani con frasi dedicate alla giornata.
La Loggia del Capitaniato dalle 9.30 ospiterà i coloratissimi disegni “manga†di un giovane artista outsider vicentino, Marco Cattelan, che stimola a cambiare il punto di vista per riflettere su come ogni persona abbia, in misura diversa a seconda dell'età e delle situazioni, abilità e talenti speciali e, allo stesso tempo, limitazioni nelle diverse sfere affettive, cognitive, fisiche, relazionali.
Inoltre, saranno esposte alcune frasi tratte da documenti fondamentali sul tema, quali la convenzione internazionale ONU dei diritti delle persone con disabilità , la costituzione italiana, la dichiarazione di Roma per la promozione ed il sostegno dell’auto-rappresentanza in Europa.
La Loggia ospiterà anche momenti di incontro della cittadinanza con alcuni ragazzi con disabilità e brevi interviste realizzate da una emittente locale sulla conoscenza delle aspettative di vita sociale, di relazione e di autonomia delle persone con disabilità .
Da giovedì 3 dicembre per una settimana la Biblioteca Bertoliana nella sede centrale esporrà pubblicazioni sul tema della disabilità . Inoltre, nelle biblioteche del territorio vicentino, attingendo dalla documentazione disponibile saranno proposti agli utenti percorsi di lettura sull'argomento.
Incontro a Palazzo Cordellina per una conferenza sindaci e cittadinanza
I 39 sindaci della Conferenza dell'ULSS n 6, tutti gli amministratori locali e i cittadini interessati sono invitati a un incontro a Palazzo Cordellina giovedì 3 dicembre alle 17. Sarà presentata la situazione attuale sulla disabilità e alcune famiglie esporranno alcune riflessioni con esempi di progettualità .
A partire da giovedì 3 dicembre tutti gli autobus di AIM Mobilità ospiteranno una campagna di sensibilizzazione. All'interno dei mezzi saranno esposte locandine che riproducono un disegno di Marco Cattelan: si tratta della reinterpretazione del famoso dipinto “La danse†di Matisse, nel quale un gruppo di persone danza insieme in un cerchio. L'iniziativa mira a diffondere con un forte impatto emotivo l'invito rivolto alla cittadinanza da parte delle associazioni delle famiglie delle persone con disabilità : “Diamoci una mano e camminiamo insiemeâ€.
Scuole
I rappresentanti della conferenza dei sindaci spediranno una lettera agli istituti scolastici in cui saranno delineate le principali tappe del cammino per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità , con indicata la disponibilità da parte delle associazioni di offrire agli studenti il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze per una crescita reciproca, durante incontri dedicati al tema, da programmare insieme.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.