Quotidiano | Categorie: Associazioni, Fatti

Giornata internazionale della donna, iniziative fino al 28 marzo a Vicenza

Di Comunicati Stampa Lunedi 12 Marzo 2018 alle 15:56 | 0 commenti

ArticleImage

Proseguono le iniziative della rassegna "8 marzo giornata internazionale della donna" (2-28 marzo) che comprende spettacoli, convegni, incontri, concerti, mostre, spazi informativi, momenti di preghiera e occasioni di solidarietà proposti da numerosi gruppi e associazioni femminili attivi a Vicenza oltre che da associazioni sensibili alle tematiche di genere, dalla Consulta comunale per le politiche di genere, in collaborazione con l'ufficio comunale per le pari opportunità, con l'assessorato alla crescita e con l'assessorato alla comunità e alle famiglie.

Programma delle iniziative

Fino a domenica 18 marzo al Museo Civico di Palazzo Chiericati, nella sala del Firmamento, si potrà ammirare l'opera d'arte contemporanea "They shine s with both" di Martina Camani, a cura di Marta Scaccia, prodotta da Teatro della Cenere e accompagnata da una performance. L'evento sarà proposto tutti i giorni dal 10 al 18 marzo, alle 11, 11.30, 14, 14.30, 15.30 e 16 . Inaugurazione: venerdì 9 marzo alle 19. L'opera nasce in occasione della festività dell'8 marzo; un'installazione e una performance indagano la relazione tra il femminile e il maschile nell'interiorità di ogni essere umano verso la direzione di una possibile compresenza e armonizzazione delle due nature. Protagonista è una spada in acciaio dall'elsa dorata: su di essa brilla l'iscrizione "They shines with both", da cui il titolo dell'opera. La spada si configura come elemento e simbolo in cui le due direzioni, orizzontale e verticale, maschile e femminile, si incontrano. Femminile è linea orizzontale, materia, terra, inconscio, generazione, ventre che accoglie, luce argentata; maschile è spirito, cielo, coscienza e trascendenza, linea dorata, che con fermezza separa e fende. Nella spada i due elementi si incontrano, nettamente contrapposti, ciascuno in cerca della propria direzione e identità, eppure uniti. Sarà messo in vendita online e all'ufficio IAT del Teatro Olimpico, il libro d'artista They shines with both con testi di Marta Scaccia, Damiano Fina e Simone Rossi e progetto grafico di Martina Camani. Ingresso con biglietto del Museo di Palazzo Chiericati. Per informazioni clicca qui.

Mercoledì 14 marzo, alle 20.45 , nell a sede di MiT & congressi, in via dei Montecchi 23, si terrà la conferenza dal titolo "Postura, movimento e percezione del proprio corpo", nell'ambito del programma Donne e Salute. Relatrice sarà Bernadette Peretti, docente di scienze motorie all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. L'iniziativa è a cura di MOICA Vicenza. L'ingresso è libero.

Lunedì 19 marzo, alle 15 , nell a sede della CISL in viale Carducci 23, sarà inaugurato lo sportello Cisl #Buonlavoro . Si tratta di uno spazio di ascolto, supporto, sindacale, psicologico e legale per chi vive situazioni di disagio e subisce discriminazioni, molestie o mobbing sul luogo di lavoro. Il servizio è a cura di CISL Vicenza. L'ingresso è libero.

Informazioni

Per informazioni sulle iniziative della giornata della donna è possibile contattare l'ufficio Pari Opportunità, corso Palladio 98, tel. 0444 222162, [email protected].

È possibile consultare il programma completo delle iniziative per celebrare la giornata delle donne a Vicenza nel calendario eventi del Comune di Vicenza.

Comune di Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network