Giornata contro la violenza sulle donne: stop a dimissioni in bianco e Convenzione di Istanbul
Venerdi 25 Novembre 2011 alle 07:47 | 0 commenti
Partito democratico - Filippin e Salmaso: "Urgenti l'adozione della Convenzione di Istanbul e norme contro le dimissioni in bianco"
"Quella contro la violenza sulle donne è una battaglia che parte da lontano e che non può dirsi ancora conclusa. Ecco perché il 25 novembre non può essere un momento di celebrazione. Più che sui passi fatti, è sui passi da fare che occorre tenere alta l'attenzione". Rosanna Filippin, segretario del Partito Democratico del Veneto, e Raffaella Salmaso, Portavoce della Conferenza regionale delle donne democratiche, commentano così la dodicesima "Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne", che vede impegnato il Pd in tutto il Veneto, con eventi e iniziative pubbliche.
"Nel nostro paese - spiegano Filippin e Salmaso - nel corso degli anni, sono stati fatti passi avanti importanti: nel 1981 è stato eliminata la causa d'onore come attenuante nei delitti; nel 1996 si è stabilito che la violenza sessuale è un delitto contro le persone. Ma moltissimo resta da fare. Due punti su tutto: la ratifica dell'ultima Convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne, già sottoscritta da sedici paesi, e la riconquista delle norme contro le dimissioni in bianco che il Governo Berlusconi aveva smantellato, svuotando la legge 188. Su questo sosteniamo l'appello delle donne al Ministro Fornero".
Le Donne Democratiche del Veneto in occasione della "Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne" si sono attivate organizzando e partecipando ad iniziative sui territori provinciali con la determinazione a sensibilizzare e ad informare su quanto fatto e su quanto, tanto, ancora rimane da fare.
Vicenza 25 novembre
Partecipazione delle Donne Democratiche alle diverse iniziative organizzate da Enti e Associazioni sul territorio provinciale
Padova 24 novembre
Al Cinema Astra alle ore 21,00 è stato proiettato il film "Precious" con introduzione di Milvia Boselli (consigliera comunale con delega alle pari opportunità ), Patrizia Zantedeschi (Centro Veneto progetti donna), Germana Urbani (Coordinatrice Provinciale Donne Democratiche), ValenTina Campagnaro (Giovani Democratici).
Verona 25 novembre
All' Università degli Studi di Verona - Facoltà di Giurisprudenza, Aula Magna, ore 15.00 convegno "Le Donne Vittime di Crimini Internazionali: Quali Diritti?" a cura dell'Associazione Ve.G.A. (Veronesi Giuriste Associate), che vede tra le socie fondatrici la capogruppo PD in Consiglio Comunale Stefania Sartori.
Treviso 25 novembre
Partecipazione ufficiale, in città e a Vittorio Veneto, agli spettacoli organizzati dal Movimento "Se Non Ora Quando"
Venezia 25 novembre
Sensibilizzazione verso il tema della "Violenza sulle Donne" con distribuzione di volantini della Conferenza Nazionale delle Donne Democratiche, la mattina al mercato settimanale di Mestre
Rovigo 25 novembre
Al "Teatro Studio" alle ore 18,00, partecipazione ufficiale all'incontro del Comitato "Se Non Ora Quando - Zitte Mai", per parlare di "Violenza di Genere", con la partecipazione di un'operatrice del Centro Antiviolenza di Rovigo e l'intervento di Raffaela Salmaso Portavoce della Conferenza Regionale delle Donne Democratiche
Belluno 25 novembre
Partecipazione delle Donne Democratiche alle diverse iniziative organizzate da Enti e Associazioni sul territorio provinciale
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.