Giornata Europea Cultura Ebraica: "il cimitero israelitico di Vicenza aperto alla città"
Giovedi 11 Settembre 2014 alle 18:04 | 0 commenti
La quindicesima edizione della “Giornata Europea per la Cultura Ebraica†che si svolgerà in trenta nazioni europee domenica 14 settembre 2014 con l’apertura di sinagoghe, musei, cimiteri, coinvolgerà anche la Comunità ebraica di Verona e Vicenza. Nel capoluogo berico sarà visitabile il cimitero israelitico che si trova all’interno del cimitero acattolico di Via F.lli Bandiera, dove per i visitatori dalle ore 7.30 alle 20.00 sarà disponibile anche un articolo con notizie storiche del cimitero. Bruno Carmi, Presidente della Comunità Ebraica di Verona e Vicenza racconta scopo e filo conduttore dell’evento.
“Lo scopo di questa giornata, è quello di aprirsi alla città in modo da poterci far conoscere e potervi conoscere, di parlarci e di offrirvi una domenica diversa. Crediamo che la cultura possa facilitare i momenti di incontro e di conoscenza ed aiutarci anche a cercare di contrastare qualche luogo comune di troppo. Così come per le passate edizioni anche quest’anno è stato scelto un argomento  come filo conduttore dei vari eventi.  Protagonista di domenica sarà la Donna Sapiens, cioè la figura femminile nell’ebraismo. E’ un tema molto vasto anche perché il ruolo femminile è cambiato di pari passo con il processo di modernizzazione ed, ancorchè permangano differenze di ruolo e nel culto, l’importanza della figura femminile dalle origini dell’ebraismo fino al mondo ebraico moderno è davvero molto grande.
(nella foto la sinagoga di Verona)
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.