VicenzaPiùComunica | Categorie: Religioni

Giornata dialogo ebraico cristiano

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 13 Gennaio 2015 alle 18:00 | 0 commenti

ArticleImage

Diocesi di Vicenza – La giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei giunge quest’anno alla sua diciannovesima edizione. Istituita dalla Conferenza Episcopale Italiana e promossa in collaborazione con l’Assemblea Rabbinica Italiana, la giornata si colloca a pochi giorni dall’inizio della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (che quest’anno inizierà domenica 18 gennaio).

Diverse le iniziative a livello nazionale e locale, tutte accomunate dalla riflessione attorno ad un tema comune individuato, dal 2005, in una delle “dieci parole”, i comandamenti dati da Dio a Mosè sul monte Sinai, fondamento dell’antica Alleanza tra Dio e l’umanità (recentemente reinterpretati con grande attenzione di pubblico da Roberto Benigni).

L’appuntamento a Vicenza è per giovedì 15 gennaio alle 15.30 nel Coro delle monache della chiesa dell’Araceli Vecchia. Il Rabbino capo della comunità ebraica di Padova dott. Aaaron Locci e mons. Giuseppe Dal Ferro offriranno una meditazione sulla nona parola: “Non pronuncerai falsa testimonianza contro il tuo prossimo” (Esodo 20, 1.16). Il tema verrà affrontato dal punto di vista della giustizia e della misericordia, del diritto particolare e dell’equità sociale. L’incontro è proposto dall’Ufficio per l’insegnamento della religione cattolica in collaborazione con la Commissione diocesana per l’ecumenismo e il dialogo, il Centro Ecumenico Eugenio IV e l’Ufficio pellegrinaggi diocesano.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network